Consigli per cominciare col Picoreef...se possibile!
Eh si, dopo il 250 litri e il 200 litri che già ho, dolci, mi sta fortemente stuzzicando l'idea del marino...in realtà un pallino mai passato!
Per motivi di spazio e costi però vorrei azzardare un picoreef, ho già visto una vaschetta, della Wave, misure 25x25x30h, circa 18 litri lordi, con plafo PL 11w e piccolo filtro esterno già compresi.
L'unico problema che mi sto ponendo è l'inserimento di un piccolo pesciolino in una vaschetta del genere, pensavo ad 1 pagliaccetto di 1,5/2 cm circa.
Cmq, ho pesato di mettere 3 kg di roccia viva, per quanto riguarda la sabbia ho letto gli articoli del forum e penso di metterne circa 4 cm il problema è che sabbia viva non ne trovo, quindi meglio metterla assieme allerocce per far in modo che si attivi col tempo, o sempre megliometterla un po' di tempo (1 mese?) dopo le rocce?
allevare qualche talea di molli (ma non so quali, e qua voglio i vostri consigli tenendoconto della grandezza dell'acquario, della luce, ecc), mettere un gamberetto, 1-2 lumaconi, 1 pagliaccetto.
Il filtro mi è stato consigliato di riempirlo di resine anti fosfati, e una volta partito si potrebbe anche togliere...voi che dite? dato che non ci sarà lo schiumatoio, e avendo solo le rocce come filtro,come potrei utilizzare al meglio il filtro esterno?
è davvero necessario usarlo, o è meglio mettere 2 pompe all'interno della vasca per il movimento, rocce vive e stop...quindi andare col metodo naturale?
Non so se inserire una piccola pompa per il movimento dell'acqua, ma forse basta quella del filtro, anche perchè non saprei quale prendere e di che potenza!
Anche a livello di integrazione pensavo di non usare nulla, facendo cambi settimanali di 2 litri d'acqua già salata (e che perciò dovrebbe contenere tutti gli elementi...ma per la vita dei molli dovrei aggiungere qualcosa?
Robby qualche tempo fa mi parlava di un prodotto (seachem?) che contiene tutto e si può utilizzare solo quello!
sotto coi consigli...