Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-05-2007, 16:10   #1
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Palmata o zhangjiajiensis ?!

Ciao a tutti,
pareri su che caridine sono !?
Hanno colori molto tendenti all'azzurro/blu. Mi sono state date da un amico al quale le avevano spacciate per blue pearl...ma sinceramente per quanto tendano all'azzurro non mi sembrano tanto tali
Poichè me le devo togliere in quanto vendo la vasca ( nel caso qualcuno è interessato :D:D pubblicità occulta =P) almeno vorrei dire che sò !!

Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-05-2007, 17:39   #2
mattegm
Discus

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

ma senti, a me le blue pearl sembravano delle semplici palmata una volta inserite in vasca..dopo due settimane hanno sparato i colori che vedi nella mia guida...quelle sono blue pearl..

Da quanto tempo le hai?secondo me sono palmata "classiche"...

ciao
Vecchio 22-05-2007, 17:45   #3
luker
Ciclide

Feedback 6/100%

Mha guarda abbastanza...se non erro da inizio anno.
Sai quando hanno sfoggiato un blu poi molto molto scuro ? Quando le hoinserite in vasca...e quando ad esempio le ho spostate nella vaschetta piccolina...insomma nella fase di "acclimataggio" ( marò nn mi viene il termine scusatemi :D ) sembravano scoppiare di blu.
Poi come ho scritto vanno a periodi dipendentemente da dove si trovano...però sfoggiando sempre tonalità abbastanza azzurresche :D
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
Vecchio 22-05-2007, 18:05   #4
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

sono zhang sono come le mie blue pearl: son quelle che vendono come blue pearl su www.fashop.de cioè zhang (effettivamente blue pearl) mal selezionate. Danno specilamente sul blu scuro ma variano o sempre sullo scuro verso il viola o verso il chiaro su vari colori, come il verde il rossastro o semplicemente trasparenti.
Le palmata restano chiare, non arrivano al blu che io sappia... al tempo il mio dubbio se mai era sulle babaulti, ma dopo aver confrontato numerose foto e aver sentito il parere qui sul forum di errico e altri in un 3d appositamente aperto, abbiamo insieme concluso che sono effettivamente zhang
Per avere la conferma definitiva basta che senti se lo ritrovi il tuo amico che te le ha passate: se le ha prese su fashop (al tempo si chiamava Flora Aquaristik) sono loro.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2007, 18:15   #5
mattegm
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da newgollum
sono zhang sono come le mie blue pearl: son quelle che vendono come blue pearl su www.fashop.de cioè zhang (effettivamente blue pearl) mal selezionate. Danno specilamente sul blu scuro ma variano o sempre sullo scuro verso il viola o verso il chiaro su vari colori, come il verde il rossastro o semplicemente trasparenti.
Per avere la conferma definitiva basta che senti se lo ritrovi il tuo amico che te le ha passate: se le ha prese su fashop (al tempo si chiamava Flora Aquaristik) sono loro.
no new.....quelle che vende l'iraniano sono "palmata blu"....
Le blue pearl sono blue pearl, quelle sono palmata, una selezione particolare bluastra con colori tendenti anche al violetto...

Il mio socio le ha prese direttamente dalle mani dell'iraniano, e non sono assolutamente blue pearl...
tanto per farti una idea, questa è quella che vende l'iraniano, se sono come le tue non sono zhang...
Vecchio 22-05-2007, 19:50   #6
luker
Ciclide

Feedback 6/100%

Danno specilamente sul blu scuro ma variano o sempre sullo scuro verso il viola o verso il chiaro su vari colori, come il verde il rossastro o semplicemente trasparenti.
Mhm io in questa descrizione le ritrovo abb.za cmq...
Vecchio 22-05-2007, 19:51   #7
mattegm
Discus

Feedback 0/0%

appunto...sono blue palmata!
NON sono zangh
Vecchio 22-05-2007, 21:02   #8
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

be' guarda matteo, al tempo mi pare tu stesso dicesti che dalle foto ti parevano zhang, mi pare di ricordarlo perché eri tu quello che sostenevi che erano loro ma mal selezionate perché ancora non esistevano con il gene ben fissato... ma se non l'hai detto tu l'ha detto di sicuro errico malawi (che era quello a cui davo più retta, data la sua provata esperienza), oltre che averlo concluso di comune accordo tutti quelli che hanno partecipato al 3d che è stato molto lungo ma anche uno dei 3d più interessanti sulle neocaridine ai quali io personalmente ho partecipato qui sul forum.
questa identificazione avvenne tramite varie foto da me spedite che potrai di certo ritrovare facilmente perché presenti anche nelle prime parti del topic "invertebrati da germania" e il contributo di numerose altre foto e link postate dagli altri utenti, quindi io non nutro alcun dubbio su questo, nonostante che corrado dica il contrario e con questo non voglio mettere in nessun modo in dubbio la sua esperienza
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2007, 22:29   #9
mattegm
Discus

Feedback 0/0%

non sono zangh, hanno prorpio tutt'altra forma, sono molto piu piccoline le blue pearl
riguardo a quello che dici..beh si dalle foto potevano anche sembrare, ma poi cambiarono foto infatti e si vedeva che nn erano del genere zangh. Il discorso del gene non fissato è probabile che l'abbia detto quando le avevi prese ed eri rimasta un po "cosi'" per il colore...andrebbe ritrovato quel post..Poi si sbaglia sempre, soprattutto con specie nuove:))

altri utenti quali?
io mi ripeto: vedendo le vere blue pearl e queste, ti posso dire al 99% che non sono zangh....Di per giunta le palmata blu, o blu tarocche che dir si voglia, sono normalmente quasi il doppio delle blue pearl..

ecco una foto..
Vecchio 23-05-2007, 00:15   #10
corradodiroma
Ciclide

L'avatar di corradodiroma

Città: Roma
N° Acquari: più di 40
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

quindi io non nutro alcun dubbio su questo, nonostante che corrado dica il contrario e con questo non voglio mettere in nessun modo in dubbio la sua esperienza
l'hai già fatto
però..... se si cerca la precisione penso che bisogna mantenere un atteggiamento più aperto possibile, penso inoltre che finchè non le possiedi è difficile tirare fuori certezze, se vedi le mie foto qui sopra puoi osservare che sono completamente diverse...... le palmata blu hanno una dimensione diversa, una forma diversa, una colorazione cromatica completamente diversa, inoltre le blu perl non si incrociano con le palmata blu, e neanche con le classiche palmata, sono due specie completamente diverse

per il resto che dirti.... spesso circolano inesattezze e la gente quelle ripete.....
ma le chiacchiere stanno a zero se paragonate alla realtà

ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
palmata , zhangjiajiensis