Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-05-2007, 13:40   #1
Da&Roby
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CONSIGLI PER PASSAGGIO DA DOLCE A MARINO

Ciao a tutti...
da settembrre ho attivato il mio primo acquario di acqua dolce ma con l'inento di fare un po' di esperienza per poi arrivare al marino dato che io e mia moglie siamo due sub.
Ora... io ho una vasca di 100x40x40 con 100lt lordi con filtro biologico riscaldatore per l'acqua e riscaldatore per terreno. L'acquario anche se con qualche difficoltà iniziale sta funzionando bene ma come detto non ci soddisfa a pineno e vorremmo passare al marino.
Cosa mi manca?? E' necessario lo sump sotto l'acquario ho è tutto risolvibile all'interno di esso come per quello di acqua dolce.
Dimenticavo ovviamente ho anche una lampada da 30w una pompa nel filtro e una per il movimento al minimo nell'acquario.
Grazie ogni info e come sempre molto gradita.
Saluti
Da&Roby non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-05-2007, 14:11   #2
victor76
Ciclide

L'avatar di victor76

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

troppo complicato da spiegare in due parole, ti consiglio di leggere prima le guide su AP, tipo questa qua: http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ra/default.asp

la vasca l'hai già e può essere adattata, ma nel marino è l'ultima cosa.
la sump non è indispensabile, ma aiuta molto sia a livello di gestione dell'acquario sia a livello visivo in quanto vai a mettere lì molti aggeggi.
la lampada che hai devi per forza cambiarla, quelle per marino hanno una diversa gradazione luminosa... e poi sui tuoi centro litri ti servono almeno 2000 w se vuoi allevare anche duri
per le pompe stesso discorso, ti servono pompe che diano molto movimento all'acqua e quindi moooolto + potenti di quelle che hai adesso
a questa attrezzatura base devi aggiungere schiumatoio, reattore di calcio e altri strumenti indispensabili...
comunque aspetta qualche consiglio dagli esperti, in quanto io col marino sono partito soli 4 mesi fa
victor76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2007, 14:26   #3
Da&Roby
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie comunque..
2000 w di luce... mazza
Vecchio 22-05-2007, 14:38   #4
victor76
Ciclide

L'avatar di victor76

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

e considera anche i costi... circa 10 euro per ogni litro d'acqua
victor76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2007, 15:01   #5
PiftPift
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Da&Roby, non per fare il disfattista ma metti in conto anche 1 kg di rocce vive ogni 7lt d'acqua ma a questo e a tutti i vari accessori puoi comodamente sbirciare le varie offerte e vendite nella sezione mercatino. il fatto che siate 1 coppia di sub non deve però indurvi a mettere animale e rocce mediterranee (piene di inquinanti e soprattutto di battaglieri granchi di barriera mediterranea molti ostili verso pesci e coralli).
cerca di scoprire bene cosa vorrai andare ad allevare, documentati tantissimo leggendo i vari post e domanda, domanda e domanda qui + ke ai negozianti il cui primario interesse al 99% è solo vendere.

http://thereefmaker.blogspot.com/
PiftPift non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2007, 15:22   #6
Da&Roby
Avannotto

Feedback 0/0%

Vorrei fare un acquario di bariera.. il mio problema maggiore è logistico dato che la vasca sarebbe in un salottino e non vorrei che si sentisse qualche odore o troppo rumore. Per quello vorrei tenere tutto chiuso. Si ma le roccie si possono aggiungere man mano??
Vecchio 22-05-2007, 15:36   #7
PiftPift
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Da&Roby, quando si allestisce un nuovo acquario occorre rispettare alcune regole e tempistiche. andando per gradi ora come ora posso solo dirti che bisogna attendere un mese di buio totale con schiumatoio e pompe a manetta e il totale delle rocce da mettere a spurgare in vasca. metterle via via vuol dire iniziare ogni volta a rispettare tale buio e di conseguenza non far partire mai la vasca. all'inizio sono spese e dolori ma vanno messe in preventivo che saranno sempre 1 ottimo investimento per: 1) non scoraggiarsi per gli eventuali ed inevitabili insuccessi; 2) vale il detto chi + spende - spende (anche se ripeto, sul mercatino puoi fare affari d'oro).
al tuo stato attuale delle cose appronta 1 vasca con pozzetto di tracimazione e fori per lo scarico in sump, un mobile bello solido, 1 sump in cui alloggiare termostato, schiumatoio (vai sul sicuro con il deltec), pompa di risalita in vasca. valuta anche le varie scelte per le plafoniere e l'impianto di illuminazione (dai 250 ai 400 watt a seconda di cosa andrai a decidere di allevare).
ma ti consiglio di fare prima tutte le tue scelte e procurarti il materiale che occorre e di non fare le cose "a rate" come il sottoscritto che ora è in crisi per dover fornire la sua vasca di un impianto migliore.

http://thereefmaker.blogspot.com/
PiftPift non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2007, 16:23   #8
Da&Roby
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok .. dovrò spostare il tutto in taverna con poca luce naturale, ma visto la potenza delle lampade non credo si a un problema. Quindi preparare tutto quello che serve e una volta che avrò tutto potrò partire. Giusto potrò impiegarci tutto il tempo che voglio per all'estire vasca ed impantistica poi quando sarò pronto comprerò le roccie e via..
Vecchio 22-05-2007, 16:35   #9
PiftPift
Pesce rosso

Feedback 0/0%