Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi ho bisogno di aiuto!! sto impazzendo con le piante, non riesco a capire se sia un problema di luce o altro, ho il dubbio che sia troppo intensa l'illuminazione. Allora ho un mirabello 30lt, saranno 24/25 effettivi, chi lo conosce bene, altrimenti vedrò di fotografare il coperchio quando mi si spengono le luci per far capire la disposizione dei neon, che putroppo in questo acquario è infelice.
Vengo al problema, oltre al neon pl 11w in dotazione (4300k°), ne ho aggiunto uno sempre da 11w metà 7000k° e metà fitostimolante, credo 12000k°. Il problema è che i neon sono vicini, nella parte centrale/anteriore dell'acquario. Ho inserito da poco l'hygrophila siamensis e mi si sono ripiegate le foglie su se stesse, e in punta sono come bruciacchiate, sopratutto quelle più vicine ai neon.. può essere dovuto alla troppa luce?
Comunque 22 w su 24 litri è un'illuminazione per piante molto esigenti, forse hai raddoppiato troppo bruscamente la luce... prova a ridurre le ore di accensione della seconda lampada e aumentarle poi gradualmente
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Scusa, non capisco il tuo neon aggiuntivo, come fa a essere metà 7000K e metà 12000 ?!?
Eh non so, è un neon pl di quelli piegati, metà è a luce rossa fitostimolante, metà bianca.. non sapevo neanch'io esistessero fatti così.
Comunque l'ho inserito gradualmente e l'hygrophila l'avevo messa dentro dopo la modifica. Si forse è un pò troppo, mi sa che mi conviene tornare ad un solo neon.. quelli originali sono a 4300°k, vanno bene o è meglio cercare qualcosa di più?
Le cose che possiedi, alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)