Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
Vorrei sapere se mi converrebbe Cambiare la mia plafoniera attuale 2x14W T8 per una plafoniera T5 2x24W.
L'acquario è 60x30x45 approssimativamente 70 litri ed attualmente ho 0,4W/L esatti e non ho particolari problemi a coltivare le piante in quanto ho un'acquario con piante che non richiedono particolare intensità luminosa.
Vi chiedo questo perchè, data la grande differenza di watt fra le due plafoniere verrebbe ovvio dire: "certo che conviene la T5, è più potente" ma siccome mi sorge un dubbio in quanto sono stato da un nuovo negozio oggi, vorrei sapere se questo tipo di illuminazione è migliore della T8.
Il negoziante mi ha detto che sono delle nuove plafoniere, mostrandomela era T5 2x24W e non erano nemmeno molto costose trattandosi di un prodotto nuovo, pero' prima di acquistare vorrei dei consigli seri
Erano munite su richiesta di riflettori e sosteneva che le T5 consumano anche meno corrente e sono molto piu' efficienti delle T8 come intensità luminosa
Vi prego consigliatemi voi perchè non sono molto esperto sull'illuminazione
Aspetto con ansia vostri chiarimenti anche dallo staff se può!
Grazie un bacione a tutti gli acquariofili
Bapeppe, il negoziante ha pompato leggermente , le t5 sono sicuramente un buon prodotto , ma non consumano di meno , con l'attuale plafoniera consumi circa 36w , con l'altra 54 dire meno mi sembra eccessivo , la tipologia tra t5 e t8 è la stessa , con la plafoniera attuale hai circa 2000lumen con quella t5 3400 ,ma con quasi 20w in più di consumo se hai necessità di aumentare la luce può essere una soluzione , se no va bene anche quella che hai ...importante è cambiare in entrambi i casi spesso i neon on line trovi ottimi prezzi
Non hai una colonna d'acqua cosi altada giustificare la presenza dei t5,e in più se sali di wattaggio le piante diventeranno piu esigenti il che ti porta a rivedere il protocollo(quantitativi) di fertilizzazione,e l'eventuale erogazione di co2.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Se non hai piante esigenti e non hai intenzione di inserirle lascia stare così, potresti anche ritrovarti a lottare con le alghe con un aumento del raggio luminoso
Capisco Effettivamente avete tutti ragione, ci pensero' un po' su magari per adesso non la compro anche perchè mi sembra inutile in quanto necessità di cambiare layount della vasca non ce ne sono
Poi con 0,4w/L direi che possono bastare per il momento.....una curiosita' diceva giustamente fappio che è importante cambiare le lampade piu' frequentemente, considerando che io le lascio accese 10 ore al giorno ogni quanto le devo cambiare per avere una buona efficienza?
A questo punto compro i neon nuovi invece della plafoniera T5
Grazie a tutti di cuore attendo risposte
Bapeppe, pochi mesi , dipende dal neon e dalla plafo , quando cominciano ad annerirsi ai lati è ora di cambiare ... importante è avere anche riflettori in ordine ...... on line trovi ottimi prezzi
Mmmmm annerirsi hai lati intendi internamente vero???
Per i riflettori dovrei aquistare qualcosa di piu' serio in quanto c'e solo una patina che assomiglia a della carta riflettente ma dubito che faccia qualcosa in quanto non è alluminio e sembra opaca, vedo se trovo qualcosa on line.
Grazie davvero aspetto altri consigli
Bapeppe, si internamente .... un neon , può esaurirsi anche dopo 2 mesi , la durata è determinata principalemte da 2 fattori , temperatura e accensioni ..... il riflettore , permette di usare , tutta quella luce che inevitabilmente irradierebbe la parte opposta all'acquario , una illuminazione che emette 10000 lumen in realta senza un riiflettore , ne emetterà 5000, dunque comperi una lampada e paghi corrente per avere la metà di quello che potresti avere con un buon riflettore .... in alcuni casi , può aumentare anche l'illuminazione...il mio riflettore con portalampada costa 189€ , ma ottimizza al massimo la luce, è un investimento , mettila così
Bapeppe, il negoziante ha pompato leggermente , le t5 sono sicuramente un buon prodotto , ma non consumano di meno , con l'attuale plafoniera consumi circa 36w , con l'altra 54 dire meno mi sembra eccessivo , la tipologia tra t5 e t8 è la stessa
Bhè, non direi, il consumo calcolato è solo quello delle lampade se i T8 sono alimentati con ferromagnetici hai sicuramente consumi più alti dei 36W dichiarati. I T5 vengono alimentati sempre con alimentatori elettornici e i consumi sono quasi in linea con i dichiarati. I T5 hanno resa maggiore rispetto ai T8 proprio per questo motivo oltre ad avere la possibilità di essere più concentranti viste le dimensioni.