Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La domanda è nel titolo.
Usando il compo sempreverde secondo voi il pmdd ha poco ferro?
Se si, posso integrare con prodotti che indicano
ferro EDTA (che significa? ) al 30 50 X %?
Vedo alcune foglie delle mie piante divenire trasparenti.
Leggendo sul forum sembra che sia un sintomo di mancanza di ferro, ma non vorrei esagerare nella somministrazione di PMDD.
Per ora su 220LT ben piantumato metti 5ml al giorno.
Aumento la somministrazione o aggiungo il solo ferro?
comincia a procurarti un test per il ferro e vai a misurare quanto ne hai in vasca, solo cosi' puoi dare una risposta alla tua domanda, oltre ai microelementi contenuti nel compo la fertilizazione va integrata anche dei Macroelementi.
EDTA è il tipo di Chelante che lega il ferro, se ti accorgessi di aver problemi di carenza puoi usare del compo ferro liquido o il Cifo ferro liquido
Ah si scusa ho dimenticato di scriverlo.
Chiaramente ho fatto il test del ferro (tetra) ed è totalmente assente.
Puoi darmi qualche informazione sul dosaggio del ferro edta?
quanto x 220 lt ?
comincia con 5ml e poi riesegui la misurazione dopo qualche ora e vedi di quanto ti è aumentato in vasca, per i primi tempi dovrai fare diverse misurazioni per stabilire quanto viene assorbito dalle piante.
Per curiosità che marca di test stai usando per il ferro, te lo chiedo perchè diversi test non sono affidabili
Ho trovato e usato il ferro Flortis. Chelato EDTA 2%
Viene venduto da castorma a a 5,50 euro per 50ML.
Non conosco i prezzi in giro, e' costoso?
Utilizzando quello in polvere (sempre che lo trovi) risparmierei?
basta che ci sia solo quello dentro solo ferro chelato e nient'altro, il cifo o il compo costano sui 10 euro /500ml piu' economico di cosi' non penso troverai nient'eltro