Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-05-2007, 11:08   #1
radiodays
Avannotto

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridina tiger morta..

Ciao,
Di recente ho acquistato una coppia di caridine. Per vari motivi le ho dovute inserire in un acquario di 20 litri avviato da sole due settimane e popolato da molti lebistes..

Dopo circa due settimane oggi ho trovato morta la caridina femmina

In precedenza erano state circa 10 giorni in un acquario grande e piantumato, dove stavano nascoste ma almeno ogni tanto brucavano, ed anche quando erano ferme e nascoste, comunque mi sembravano muovere le zampette anteriori.

Nell'acquario piccolo stavano praticamente sempre dietro il filtro, ma la cosa più preoccupante era che le zampette mi sembravano ferme, erano praticamente immobili per ore senza apparenti segni di vita. La sera quando spegnevo la luce si spostavano un pò...

Come mai un problema del genere? Poca piantumazione? Troppo stress nella vaschetta affollatta? Mancanza di 'pappa' algale? Secondo voi?

Comunque il prossimo tentativo lo farò solo tra 3,4 mesi, con la vaschetta ormai avviata e con meno affollamento e più piante..
radiodays non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-05-2007, 12:15   #2
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Io direi che ci sono diversi fattori che possono essere stati causa di morte.
mancanza di pappa algale di sicuro no, o meglio se mai di pappa: le neocaridine e le caridine non mangiano solo alghette (specialmente se non ci sono, come in una vasca di due settimane!), ma mangime per pesci (da fondo, se no i guppy ci arrivano prima, meglio nel tuo caso se somministrato di notte quando i guppy dormono), verdure sbollentate ecc.
La poca piantumazione non influisce se non sulla stabilità del sistema, ma non di certo dopo sole due settimane dalla partenza della vasca.
Il fattore più pesante è comunque proprio che la vasca non fosse pronta per accoglierle: tanto più dato che era molto affollata, per cui avrà avuto no3 ed no2 con picchi molto alti, anche se avrai effettuato molti cambi d'acqua. Anzi, anche i cambi d'acqua frequenti posson averle disturbate: non amano infatti gli sbalzi di alcun genere.
Di certo per quanto riguarda lo stare nascoste ha influito decisamente la presenza dei molti guppy.
Il mio consiglio è di rispostare il maschio nell'altra vasca dove ti sembra che si trovasse meglio, se non hai possiblità alternative.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2007, 17:33   #3
pelle
Pesce rosso

L'avatar di pelle

Città: bareggio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento 3
Feedback 5/100%

scusate se intervengo ma' propio ieri ho trovato la mia caridina morta, una delle quattro che o, insieme a lei 2 guppy morti, subito ho fatto i test ph7,gh 7,kh5, no3 12,5 mg,po4 00,1 i valori sono nella norma, non capisco cosa possa essere successo, unultima cosa la caridina era diventata rossa bellissima...
pelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2007, 17:41   #4
fabiosk
Pesce rosso

Città: Nettuno
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiosk

Quando diventa rossa vuol dire che sta morendo...era tanto che l'avevi in vasca?
fabiosk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2007, 18:13   #5
pelle
Pesce rosso

L'avatar di pelle

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da fabiosk
Quando diventa rossa vuol dire che sta morendo...era tanto che l'avevi in vasca?
da' agosto 2006, ma' da viva non l'ho mai vista rossa..
Vecchio 18-05-2007, 19:55   #6
fabiosk
Pesce rosso

Città: Nettuno
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiosk

Ma è diventata rossa prima di morire o dopo? Difficilmente credo sia morta di vecchiaia...neanke 1 anno aveva.
fabiosk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2007, 20:50   #7
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

da quanto ho capito è diventata rossa dopo essere morta. è normale, appena il cadavere comincia a decomporsi (è lo stesso colore dei gamberi al supermarket).

hai altri animali lì dentro? come stanno? se ti son morti anche pesci c'è di sicuro qualcosa che inquina... possibile, che so, che hai usato accessori puliti con ammoniaca o simili, o che ti sia cascato qualcosa in vasca? o hai usato medicinali o altro che puoi aver dovradosato senza accorgerti? io ti consiglierei un cambio d'acqua, se hai qualche altro sintomo anche totale.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2007, 21:30   #8
Kimala
Guppy

Città: Trento
Feedback 0/0%

ma scusa, e il valore geli no2?
Vecchio 18-05-2007, 23:12   #9
radiodays
Avannotto

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da newgollum
Io direi che ci sono diversi fattori che possono essere stati causa di morte.
mancanza di pappa algale di sicuro no, o meglio se mai di pappa: le neocaridine e le caridine non mangiano solo alghette (specialmente se non ci sono, come in una vasca di due settimane!), ma mangime per pesci (da fondo, se no i guppy ci arrivano prima, meglio nel tuo caso se somministrato di notte quando i guppy dormono), verdure sbollentate ecc.
La poca piantumazione non influisce se non sulla stabilità del sistema, ma non di certo dopo sole due settimane dalla partenza della vasca.
Il fattore più pesante è comunque proprio che la vasca non fosse pronta per accoglierle: tanto più dato che era molto affollata, per cui avrà avuto no3 ed no2 con picchi molto alti, anche se avrai effettuato molti cambi d'acqua. Anzi, anche i cambi d'acqua frequenti posson averle disturbate: non amano infatti gli sbalzi di alcun genere.
Di certo per quanto riguarda lo stare nascoste ha influito decisamente la presenza dei molti guppy.
Il mio consiglio è di rispostare il maschio nell'altra vasca dove ti sembra che si trovasse meglio, se non hai possiblità alternative.
Credo proprio che siano stati i frequenti cambi di acqua, che ritenevo necessari in una fase di avvio dell'acquario. Stavo cambiando un buon 20% a giorni alterni. Proverò di nuovo tra qualche mese con acquario ormai avviato, meno guppy e molte più piante. Speriamo bene..
Grazie per le info. Mario.
radiodays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2007, 18:32   #10
pelle
Pesce rosso

L'avatar di pelle

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da fabiosk
Ma è diventata rossa prima di morire o dopo? Difficilmente credo sia morta di vecchiaia...neanke 1 anno aveva.
no e diventata rossa dopo la morte, quando l'ho tirata fuori puzzava maledettamente, comuncque ho fatto i test poco fa ecco i valori ph7,gh8,kh5,no3 20,no2 0,po 04 0,01,in vasca non ho messo niente di nuovo tranne un po' di torba nel filtro per portare il ph al neutro..
Rispondi

Tag
caridina , morta , tiger