Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-05-2007, 18:05   #1
snieco
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro per Malawi

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma seguo Acquaportal già da un po' di tempo! E' la prima volta che vi scrivo.
Avevo fino a qualche mese fa un acquario del tipo "frittura mista" , cioè una vasca da 200lt. con un po' di specie "a casaccio", tipo scalari, neon, betta, ramirezi, ancistrus, cosydoras, siamensis...
Ora però ho una nuova vasca (un Askoll Ambiente da 240lt) nel quale vorrei realizzare qualcosa di monotematico (non più un'accozzaglia), come da oggetto il biotopo africano del lago Malawi. Pesci che mi piacciono un sacco!!!!!!
Ora mi si pone un quesito: cosa metto come filtro??? Meglio interno o esterno??? O entrambi??? Io preferirei esterno in modo da avere più spazio in vasca... Ho sentito parlare molto bene del Tetratec EX700 che dalla descrizione sarebbe la misura per il mio acquario (va dai 100 ai 250lt, la mia vasca dovrebbe essere di 215lt netti).

Secondo voi potrebbe essere sufficiente? Oppure meglio affiancarlo ad un altro filtro (magari interno)???

Grazie a tutti!!!!
snieco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-05-2007, 19:39   #2
luki
Discus

Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

secondo me devi prendere uno sovradimensionato, non essendoci piante dovrai tenere sotto controllo No3 e PO4, per esempio un pratiko 400

VENDO NEOCARIDINIE WHITE PEARL! <-- CLICCA QUI
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2007, 19:59   #3
reizel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Io ti consiglio invece 2 filtri esterni, 2 pratico400 vanno benissimo, non sono affatto esagerati per la tua vasca, cosi' puoi fare manutenzione al filtro ogni qualche mese (ne pulisci uno e dopo 2 mesi pulisci l'altro e poi ricominci) e' il sistema che uso io per il mio acquario tropicale, 2 filtri esterni in una vasca e ti dimentichi d'averli

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2007, 08:27   #4
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

Per cominciare, con 240 litri sei al limite, per un malawi: potrai inserire forse un paio di trii, e di specie non troppo aggressive, o assisterai a qualcosa di veramente spiacevole (chiedi nella sezione circa le specie che potrai inserire).

Tornando al filtraggio, l'importante è che sia sovradimensionato. Il Pratiko 400 potrebbe essere una buona scelta. Se poi ne metti due, come suggerisce reizel, di sicuro non te ne pentirai (puoi anche diluire l'acquisto: il secondo filtro, a vasca matura, verrà colonizzato a velocità fotonica dai batteri ).

Ricorda comunque che è un filtro prettamente ossidante, quindi quando avrai gli inquilini in vasca (che sono degli zozzoni... ) vedrai presto crescere NO3 e PO4 (quelli arrivano dal mangime). L'unico modo semplice per tenerli bassi, è effettuare cambi settimanali. Ad ogni modo, se le pietre si ricopriranno di alghe verdi, sarà un tocco naturale apprezzato dagli mbuna , e li vedrai battere le rocce

Alternativa (che adotterei io) al filtro rapido, è una bella sump a 3 vani, con spugne nel primo, una camionata di cannolicchi nel secondo e una bella pompa + riscaldatore nell'ultimo. Viene meglio dispersa la CO2, quindi il pH resta alto.
La manutenzione è semplicissima e mooolto più diradata che nei filtri a cestelli.
Anche i cambi d'acqua li potresti fare dalla sump, in modo molto più comodo
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2007, 09:49   #5
snieco
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per le risposte!!! Credo che opterò per i due esterni! Intanto come consigliato ne metto uno e faccio maturare il filtro, poi una volta maturato il tutto ne aggiungo un altro per diluire un pochino i costi!

Per la dimensione della vasca lo so che sono al limite, però o prendervo questa oppure mia mamma mi sbatte fuori casa...

Ciao e grazie a tutti!!!
snieco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , malawi