Ciao, dopo tanto tempo sono tornata.. ho dei grossi problemi con i miei acquari.. si

con tutti e due!!
Allora, andiamo per ordine.. nel piccolo cayman da 40 lt il filtro fa i capricci e butta fuori delle cose simili a polvere.. tempo fa faceva una cosa simile ocn delle bollicine.. allora ho provato a lavare le spugne e alzare il livello dell'acqua. Per un po' si era calmato e ora ricomincia con questa roba simile a polvere... che devo fare? pensavo di toglierlo e lavarlo bene.. e con la scusa, togliere pesci e piante e rifare un allestimento serio.. A proposito, il filtro è un BLUWAVE ma non ricordo il numero.. cmq ha tre scomparti, in quello al centro dove c'è la pompa e la lana.. come faccio a pulirlo? O in generale, qualcuno mi aiuta per la sua pulizia? Per esempio che operazioni vanno fatte e ogni quanto tempo?
Secondo problema: l'acquario piu grande.. dovrebbe essere un Friskies da 90lt ( dico dovrebbe perchè mi è stato lasciato da un'amica di mia madre che era stufa di averlo e lo teneva davvero male). Il problema con questo è che, per quanot io possa pulire il vetro con le calamite, questo è talmente sporco da rendere l'acquario inguardabile.. infatti mi vergogno anche di mettere le foto

.. comuqnue, cosa mi consigliate per questo secondo problema? mio padre mi ha suggerito di togliere tutto e fargli una bella pulizia... ma .. quanod me l'ha regalato quella signora, è quello che abbiamo fatto ( senza detersivi, non preoccupatevi).. ma il risultato dopo appena 4 mesi è tornato tutto come quando l'aveva lei.. quindi ora vi chiedo: possibile che la sporcizia si sia insidiata nell'acquario fino a questo punto?