Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2007, 20:04   #1
shark78
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
addio piccole ampu...

purtroppo anche l'ultima se ne è andata....
forse sono stato io ad essere un pessimo proprietario ma non so cosa sia successo...
vi racconto brevemente la storia....pochi giorni dopo averle inserite in acquario (2 ampu in 80 litri) hanno cominciato a buttarsi giù dalla vasca (è aperta) e a girare per la casa... secondo il negoziante è normale -05
fatto sta che ormai le avevo e nn sapevo a chi darle..... e così ho cominciato a guardare dove mettevo i piedi e via...
dopo un pò di tempo hanno smesso e ha cominciato a crescergli il guscio davanti a quello esistenete...ma molto più brutto e sottile...
pian piano sono diventate apatiche e giravano sempre meno....quando una delle due l'ho trovata stecchita sul fondo una mattina.
l'altra se ne è andata 2 giorni fa a distanza di poco tempo...
cosa ho sbagliato?
come alimentazione gli mettevo delle verdure sbollentate (anche se onestamente i pesci gliene mangiavano buona parte...)
i valori sono:
no3=10
no2=0
gh=>16°d
kh=3°d
ph=7.2
temperatura circa 22 gradi.

se mai verrà voglia di prenderne ancora per altri acquari almeno so dove ho sbagliato con queste due povere ampullarie.
grazie.
shark78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-05-2007, 20:31   #2
Chiaretta
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Chiaretta

1)ma tu le lasciavo pascolare per casa???? metterci una retina??
2)sec me (a parte che si possono essere prese qualcosa sul pavimento)hai il kh troppo basso...

Vieni a trovarci!! www.endler.forumcommunity.net
Chiaretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2007, 00:04   #3
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

non guardo i valori perchè non ci capisco un tubo io.. però probabimente se il guscio era come dici, hai l'acqua troppo tenera...

comunque se ne prenderai altre dopo aver sistemato i valori, sappi che si è normale che escano, primo perchè depongono fuori dall'acqua e quindi ogni tanto un giretto di controllo in cerca di posti buoni ci sta, secondo perchè je piace
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2007, 10:55   #4
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

eh già, non sono prettamente acquatiche: ogni tanto escono e passeggiano: se non hai il coperchio da mettere bastava una retina o una lastra di plexiglass.
Il kh effettivamente è troppo basso: con un kh<4 il ph sale e scende... e quando scende sotto i 7 per le ampu non va bene. Per alzare il kh puoi usare dei sali appositi.
Basterebbe in realtà fare un bel cambio con acqua di rubinetto e il kh si alza, ma probabilmente usi acqua di osmosi? Ovviamente ogni cambiamento che fai nell'acqua influisce anche su eventuali altri abitanti...
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2007, 15:08   #5
fabiosk
Pesce rosso

Città: Nettuno
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiosk

Io avrei una curiosità...quanto potrebbe sopravvivere un'ampu fuori dall'acqua??

Stanotte ho dimenticato leggermente aperto il coperchio dell'acquarietto piccolo dove ci sono le ampu blu, le red e gli ultimi 2 boraras maculatus...ora mentre gli davo da mangiare ho trovato una piccola ampu sulla scrivania...a qlke cm dalla vasca.

Sinceramente qlke ora fa non ci ho neanke fatto caso se ci fosse o meno.

Ci sono speranze?
fabiosk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2007, 21:11   #6
shark78
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Chiaretta
1)ma tu le lasciavo pascolare per casa???? metterci una retina??
2)sec me (a parte che si possono essere prese qualcosa sul pavimento)hai il kh troppo basso...

ovvio che no...le rimettevo nel acquario..
kh troppo basso mi sembra strano anche perchè i cambi li faccio con l'acqua di rubinetto trattata.
mettendo una piatra calcarea la situazione migliorerebbe?
grazie
shark78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2007, 14:10   #7
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da shark78
kh troppo basso mi sembra strano anche perchè i cambi li faccio con l'acqua di rubinetto trattata.
mettendo una piatra calcarea la situazione migliorerebbe?
grazie
come sarebbe che ti sembra strano? l'hai scritto tu di avere kh=3

il kh<4 fa andare su e giù il ph e questo non è decisamente l'ideale. Per alzare il kh fai più cambi d'acqua (più frequenti oppure più ingenti). Una pietra calcarea lo può alzare mooooolto lentamente: non è adatta per un intervento immediato. Se mai un osso di seppia è meglio, o guscio d'uovo. Okkio però che questa roba ti fa alzare il ph e se gli altri abitanti della vasca non lo gradiscono alto gli può dar fastidio. Se no ci sono gli appositi sali.

Comunque non è per quello che le ampu ti hanno passeggiato: ripeto, lo fanno proprio di natura

Originariamente inviata da fabiosk
Io avrei una curiosità...quanto potrebbe sopravvivere un'ampu fuori dall'acqua??

Stanotte ho dimenticato leggermente aperto il coperchio dell'acquarietto piccolo dove ci sono le ampu blu, le red e gli ultimi 2 boraras maculatus...ora mentre gli davo da mangiare ho trovato una piccola ampu sulla scrivania...a qlke cm dalla vasca.

Sinceramente qlke ora fa non ci ho neanke fatto caso se ci fosse o meno.

Ci sono speranze?
Le ampu sopravvivono fuori dall'acqua in natura per stagioni intere: si sotterrano in un terreno che comunque resta umido e chiudono l'opercolo per mantenere dentro l'acqua il più possibile. Così superano i periodi di siccità in cui i bacini si seccano.
Io in casa non ho ovviamente mai provato a lasciarle senza umidità! Per spedirle, si mettono in lana di perlon umida e a me sono arrivate dopo otto giorni di viaggio senza riportare danni.

Il problema di quando cadono fuori dalla vasca è prima di tutto la caduta, in cui si può rompere il guscio e questo può essere fatale e in cui non si rendono conto del passaggio a 'zona di siccità' per cui non effettuano le 'manovre' adatte e anche volenfdo non riescono a trattenere acqua, che presumo schizzerà via con l'impatto. Si ritrovano improvvisamente in ambiente secco... provano a spostaresi trovano qualche rifugio dietro magari un armadio (così le ritrovate dopo qualche mese) e alla fine muoiono.

In un giorno, fabiosk, non può avere avuto danni. Se non ne ha ricevuti dalla caduta vedrai che ti si riprende.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2007, 18:15   #8
fabiosk
Pesce rosso

Città: Nettuno
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiosk

Ciao New...tieni conto che la vaschetta è alta 30cm a dire tanto...sono un paio di giorni che la tengo in un bicchiere con l'acqua della vaschetta ma sembra proprio non riprendersi

Io l'ho trovata appoggiata sopra un panno...potrebbe aver perso quell'umidità necessaria x sopravvivere? Eppure sarà rimasta fuori al massimo 12 ore...
fabiosk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
addio , ampu , piccole