Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2007, 11:31   #1
Chris73
Protozoo

Città: Medolla (MO)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Progetto Discus: fasi preliminari

A breve ho intenzione di allestire una piccola fish-room destinata ai Discus.
La mia intenzione è quella di usare un impianto goccia a goccia continuo in luogo dei cambi d'acqua periodici.
Purtroppo la durezza dalle mie parti è molto alta, allora ho pensato a questo:
utilizzare l'impianto di osmosi Ruwal Aqua Pro 80 Shop (con pompa, galleggiante ed elettrovalvola) insieme al kit di regolazione della conducibilità per ottenera in uscita un'acqua con valori già utilizzabili; acqua che si accumulerebbe in una vasca dedicata munita del galleggiante per il livello collegato all'elettrovalvola dell'osmosi.
Da questa vasca poi parte un tubo per il goccia a goccia continuo. Quando il livello di acqua si abbassa parte in automatico l'impianto di osmosi che la rabbocca.

Dite che la cosa può essere fattibile?
Il tutto si basa sull'ottenere in uscita dall'impianto di osmosi un'acqua con valori già a posto, grazie al kit di regolazione della conducibilità.

Che ne dite?

Ps: forse anche il riduttore di flusso potrebbe aiutare.
Chris73 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-05-2007, 15:38   #2

Foto: Albums:
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
se l'acqua riposa in vasca almeno 24H direi che la cosa è fattibile, anche perchè volendo e al bisogno potresti acidificare o filtrare con torba direttamente nella vasca di accumulo
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 16:48   #3
Chris73
Protozoo

Feedback 1/100%

La mia intenzione era quella di rendere il processo completamente automatizzato, salvo controlli giornalieri sui valori dell'acqua, quindi non prevedo una "stabulazione" di 24h...
Al limite potrei prendere una vasca di accumulo piuttosto capiente (sui 200 litri) e settare il galleggiante in modo di rifornirla poco ma spesso, tipo: appena escono 10 litri, inizia il rabbocco...
Entrando poca acqua nuova alla volta dentro 190 litri di acqua "vecchia" forse potrà sostituire la "stabulazione".
Vecchio 16-05-2007, 16:54   #4
Chris73
Protozoo

Feedback 1/100%

Faccio un esempio più mirato alla mia situazione.
Inizialmente prenderò una vasca da 250 litri e prevedo un cambio d'acqua di circa il 10% al giorno: 25 litri

Dalla vasca di accumulo di 200 litri quindi entreranno 25 litri di acqua nuova al giorno.

Facendo così l'acqua riposerà in media più di 24ore.
Rispondi

Tag
discus , fasi , preliminari , progetto