Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2007, 10:45   #1
GiulianCrazy
Guppy

Città: Velletri
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GiulianCrazy

Annunci Mercatino: 0
Progetto filtro a zainetto

Salve a tutti!

Questo è il mio primo post in questo forum, quindi come di consueto volevo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo sito, sul quale ho trovato molte informazioni utili e che è un pò la mia piccola bibbia dell' acquariofilia!

Detto cio volevo avere qualche consiglio e informazioni:
vi premetto che ho un acquario di circa 50l allestito ad acqua dolce fredda con 2 Oranda e 1 Testa di Leone (oddio non sono proprio sicuro che sia una testa di leone, perchè ha la pinna dorsale, ma rimando questa discussione alla sezione adatta del forum.)

Il fatto è che vorrei autocostruirmi un filtro a zainetto, che mi faccia anche effetto cascatella (credo sia utile per ossigenare meglio l'acqua, oltre al piacevole rumore che crea).

Avevo pensato ad un progettino del genere, ma sono davvero newbbo quindi beh...giudicate voi!

Grazie mille per tutte le risposte che sicuramente riceverò

cordiali saluti
GiulianCrazy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-05-2007, 10:52   #2
aengusilvagabondo
Ciclide

Città: Tunisi
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aengusilvagabondo

Io ho dei BRAVO 300 della HYDOR che lavorano nel modo che vuoi fare tu ma da quello che ho visto la pompa deve aspirare l acqua ma dal basso e salire per poi tracimare
Magari va bene anche cosi cmq senti i GURU del forum che sicuramente potranno darti migliori consigli di me

ciao
Ferdy

http://fotoalbum.alice.it/aengusilvagabondo
aengusilvagabondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2007, 08:31   #3
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

occhio che la scatola filtro sia a tenuta e possibilmente che sia un corpo unico, altrimenti se si apre una perdita rischi di svuotare la vasca per terra..............

ma scusa, con 20 euro te lo compri nuovo e sicuro...............vabbè che ti perdi il piacere di realizzarlo da te, ma almeno quando sei in vacanza puoi dormire sonni tranquilli............
Vecchio 17-05-2007, 09:09   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

GiulianCrazy, non è mai conveniente fare filtri o comunque aggeggi che prevedano una pompa che pompa l'acqua dalla vasca all'esterno della stessa. E' sempre meglio mettere la pompa che dal filtro getta in vasca, questo per i pericoli di allagamento. Non ho capito bene, per esempio, in caso di intasamento dei materiali filtranti, l'acqua dove va?
Dammi retta, la pompa deve essere nel filtro e pompare l'acqua filtrata dal filtro alla vasca, anche perchè così, come dici tu, la pompa sara soggetta a sporcarsi velocemente ed anche a bloccarsi per i detriti che aspira.
Questo tralasciando il fattore costo, giustamente sottolineato da Mkel77.
Inoltre se hai o avrai un acquario con piante la cascatella disperderà la CO2 necessaria alle piante.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2007, 14:34   #5
stella3105
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stella3105

ciao, io volevo fare la tua stessa cosa....alla fine l'ho comprato!!! della Jialu Hbl501 a soli 12,50euro! non so se riesci a trovarlo in tutti i negozi, comunque io ho un 70 litri e la portata andrà bene anche per te!!! tra l'altro funziona che è una meraviglia!!!! pensa che con 12 euro a malapena compravo la pompa!!! poi vedi tu....a presto!!!
stella3105 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2007, 19:26   #6
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO