Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buon pomeriggio a tutti.... sto cercando consigli ed istruzioni per creare un pezzo di paradiso sommerso.... ringrazio gia tutti gli appassionati che mi aiuteranno nell'impresa.
Intanto dovresti chiarire un po' di cose.
Cosa vorresti ottenere ad esempio, quindi sps, lps, molli o solo pesci.
Se il costo di mantenimento potrebbe essere un problema.
Quanto hai idea di spendere in totale per l'allestimento.
E soprattutto darci una idea delle dimensioni che vorresti ottenere.
Per farti un esempio una vasca 70*70*50 (o per 60) la puoi illuminare magnificamente con una sola lampada hqi da 250w ed allevarci di tutto, mentre se aumenti uno dei lati allora ci vogliono due punti luce oppure una batteria di t5.
quindi chiarisci alcuni concetti ed andiamo avanti
1) cosa significa sps, lps, molli?
2)costi di gestione vasca boh non ho idea di quanto si possa spendere. (esempi quanto costa la gestione di una vasca come quella di Dani)
3) dimensione il conosco solo la lunghezza che mi piacerebbe avere (circa 1200 cm...anche 100) per una larghezza di massimo 50 cm. l'altezza X
Cosa mi piacerebbe mettere dentro..non ho la più pallida idea
Ad esempio avevo visto un film dove ho trovato il pesce scorpione (il tutto mi ha incuriosito) e mi piacerebbe averlo....
Dubbio atroce... mi piacerebbe che l'acquario arredasse un pochino anche casa mia... quindi se è possibile avere anke un po di colore e un po di movimento......col tempo spero di non avere tutto questo caos in testa...
in genere puoi mischiare molli ed lps, oppure lps ed sps, ma in genere meglio non mischiare molli (che diventano infestanti, urticanti o comunque aggressivi) con i duri.
Alcuni pesci con i coralli non li puoi tenere, a priori.
Però i molli costano molto meno dei duri, sia come necessità di vasca, sia come allestimento sia come luce.
Una vasca come la mia, che non integro nulla, e votata agli sps mi costa di gestione circa 700 euro all'anno di enel, più circa altri 500 euro fra cambio lampade, mangimi etc.
Buongiorno, ho dato un' okkiata alle immagini in internet degli lps, sps, molli e sono giunto alla conclusione che mi piacciono molto gli lps che vorrei accoppiare con qualche pesciolotto... (ovviamente non posso mettere il pesce scorpione vero? )
Per la vasca avevo pensato ad una lunga 120cm, larga 50 e alta 55 per con pozzetto di tracimazione e sump sotto... cosa ne dite?
Luci 6x54 t5....
Il pesce scorpione è un pesce che inquina molto, che cresce, e che crea tanti problemi di accoppiamento con piccoli pesci e crostacei che si mangerebbe.
Io metterei qualcosa di più colorato e vivace, cercati, ad esempio centropyge loriculus o centropyge bicolor o altro centropyge, zebrasoma flavescens o paracanthurus hepatus, anthias squamipinnis, i classici e bellissimi pagliaccia amphiprion ocellaris, chrisiptere, etc etc etc
La vasca, secondo me, falla profonda 50, è più armoniosa... io avevo proprio 120*49*55... meglio nel caso 120*55*50 oppure 120*50*50.
Per lps e molli, la 6x54w, magari ATI Sunpower, credo sia la scelta migliore, anche considerando che sotto il cono potresti mettere cmq qualche sps.