Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-05-2007, 15:40   #1
annanda
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aquario d'acqua fredda: mi aiutate?

Ciao a tutti!
Sto allestendo il mio secondo acquario, avrei bisogno di consigli..il primo va a gonfie vele ma era molto diverso da questo e mi sento di nuovo una pivellina!
l'ho riempito ieri sera, dopo aver predisposto sabbia e piante (una anubias nana, una anubias barteri e un'altra di cui - pardon- mi sfugge il nome) con 7 taniche d'acqua da 10 litri l'una.
sfrutta un filtro esterno pratiko 3 della askoll
ci ho messo i batteri e il biocondizionatore e aspetto tranquillamente che vada a regime. Nel frattempo mi sto documentando sugli "inquilini".
Vorrei inserire degli oranda o ryukin o simili: premetto che non li conosco, non ne ho mai avuti e faccio ancora confusione tra loro...ho letto un po' in giro ma non ho le idee molto chiare.
Quanti potrei metterne?
Il negoziante che mi segue mi ha detto che non occorre il termostato; ma mi sono resa conto che non mi ha dato neppure l'ossigenatore, è stata una svista o è corretto?
Poi, non capisco quanti e quali pulitori potrei abbinare. L'acqua è troppo fredda per un ancistrus? Alternative?
Mi piacerebbe anche qualche ampullaria, ma non so se il carattere degli oranda lo permette.
Infine, mi confermate che i Caridina Japonica non sono adatti? Il mio ragazzo li infilerebbe ovunque...
L'acquario è trapezoidale, alto circa 70 cm e fa un figurone in ingresso...non vedo l'ora di mostrarvi le foto!
...e credo che vi romperò ancora per avere aiuto...
annanda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 17:28   #2
leila
Pesce rosso

Feedback 0/0%

se vuoi fare un acquario di carassi come gli oranda (che sono dei bellissimi pesci), il mio consiglio è di tenere solo loro e al massimo 2, in quanto lo spazio che hai a disposizione per questo tipo di pesci non è molto (teoricamente dovresti considerare un 40L minimo a testa per oranda)
poi, l'ossigenatore (sarebbe l'areatore immagino e non l'oxidator?) non ti serve con piante vere, non è una svista
sul termoriscaldatore invece personalmente ho dei dubbi in quanto gli oranda essendo pesci sì di acqua fredda ma non resistenti come i pesci rossi classici dovrebbero essere tenuti a circa 24°C, in questa stagione avrai il problema contrario ma in inverno potresti verificare T inferiori per esempio di notte.. secondo me puoi aspettare a comprarlo per vedere quanto scende la T
le ampullarie potresti metterle ma non te lo consiglio cmq visto che i 2 oranda ci stanno giusti giusti e anche i gasteropodi sporcano
Vecchio 15-05-2007, 11:12   #3
annanda
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie mille leila!
Solo 2? -05 io pensavo 3 o 4 (che era poi quello che mi aveva detto il negoziante, ma lui ha il suo vantaggio a dirlo), perchè li ho visti molto piccoli al negozio, ma so che poi crescono. Quanto ci vuole perchè diventino adulti?
Inoltre, l'acquario è più alto che largo, questo può creare dei problemi alle piante (luce ecc) o ai pesci?
Acc, come sono emozionata, vorrei che questo benedetto mese di rodaggio acquario fosse già passato!
Vecchio 15-05-2007, 11:29   #4
leila
Pesce rosso

Feedback 0/0%

problemi in senso stretto per i pesci non ne crea però chiaramente il contrario era meglio in quando avevano più spazio per il nuoto, alle piante invece arriva meno luce e quindi dovrai considerare questo fatto, però, visto che hai messo anubias non dovresti preoccuparti (a proposito, le hai ancorate a legno o rocce o le hai interrate? perchè se le hai interrate appena arrivano i pesci le vedrai girare per l'acquario )
però riflettendo meglio.. considerando che il tuo acquario è alto 70 cm quanto sarà lungo.. una 40ina di cm? spero di più perchè se è così.. anche gli oranda potranno fare al massimo 2 pinnate e poi sbattono contro il vetro e allora è meglio che ti orienti verso un altro tipo di pesci
in un paio d'anni raggiungono la maturità sessuale, diciamo che fino all'anno di età potresti anche tenerne 3, ma poi il terzo lo dovresti togliere, ti conviene partire direttamente da 2, gli oranda crescono meno in lunghezza di altri carassi, per questo ne puoi tenere 2, se prendessi un pesce rosso classico nemmeno 2 in quanto raggiunge e può superare i 20 cm
Vecchio 15-05-2007, 12:32   #5
annanda
Batterio

Feedback 0/0%

allora, è un trapezio e dovrebbe essere -se non ricordo male- 70 cm altezza, 50 cm larghezza davanti e poi va a restringersi dietro fino a circa 30 cm
stasera misuro e poi ti dico con più certezza.
A me andrebbe anche bene prenderli piccoli, dato che spesso alleviamo pesciolini da donare ad acquari nei reparti di pediatria, che vengono seguiti dal negoziante che ci segue. Potrei prenderne 3 piccini e poi, una volta cresciuti, darli a loro per farli stare più comodi ...oppure prenderne due già adulti, se si trovano.
Non vorrei stare per un paio d'anni con l'acquario semivuoto

Le anubias le ho interrate (sono due) e vorrei aggiungerne un altro paio ancorate ad un grosso legno che ho messo nell'acquario.
A proposito: ci sono problemi se le prendo dall'altro acquario che ho (dove sono in esubero, cavoli quanto crescono!) e le metto in questo? non ci sono malattie e non introduco pesci o piante nuovi da mesi, quindi sono abbastanza sicura, ma la temperatura è diversa.
Quindi, niente piante interrate? Neanche, che so, mettendoci dei pesetti sotto o simili?
In pratica, avere un oranda in acquario è come avere un bebè in casa: mettere tutto al sicuro e fornire tanto spazio.
Vecchio 15-05-2007, 13:45   #6
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Quote:
Vorrei inserire degli oranda o ryukin o simili: premetto che non li conosco, non ne ho mai avuti e faccio ancora confusione tra loro...ho letto un po' in giro ma non ho le idee molto chiare
annanda, Poichè sei una persona che ama documentarsi prima di prendere iniziative, ti consiglierei di leggere anche questo link a proposito degli oranda:
http://www.blueverde.it/links/norapliz.htm

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 14:38   #7
annanda
Batterio

Feedback 0/0%

grazie per la segnalazione, che mi aiuterà di certo a fare un acquisto più responsabile.
Ma ci sono cose che non mi son chiare: per Oranda si intende un pesce specifico o più tipi di pesci? per esempio, il black moore è una specie di oranda o è una razza a parte?
e quando dice " vi consigliamo di [...] allevare il Carassius auratus solo nella sua forma originaria nelle pur belle varietà disponibili" quali intende indicare?
Scusa l'ignoranza ma devo ancora capire bene la suddivisione -28d#
Vecchio 15-05-2007, 16:59   #8
annanda
Batterio

Feedback 0/0%

ok, dopo parecchio navigare fra le varie descrizioni di carassi mi sarei orientata verso ryukin e/o fantail (possono andare insieme?)

L'unica cosa che mi lasci MOLTO perplessa è: ho letto ovunque che si possono inserire massimo 2 pesciolini in una vasca da 70 litri; ma questo aquariofilo qui dice d'aver inserito in un acquario da 65 litri:
Popolamento invertebrati: (4) Caridina japonica
Popolamento pesci: (2) Corydoras aeneus, (1) Perlato Bianco/Rosso, (3)Orifiamma, (2) Oranda Testa di leone,(6) Rasbora espei,(6)Paracheirodon Innesi (neon) , (2) Brachydanio frankei , (2) Pristella maxillaris.
Come cavolo ha fatto? -05
Inoltre, quando si parla di capienza dell'acquario si intende solo l'acqua, quindi quella che ci sta dopo aver inserito tutto il resto
o è una capienza ipotetica, considerando di riempire d'acqua l'acquario vuoto, senza sabbia, legni ecc?
IO ho aggiunto 70 litri d'acqua dopo aver inserito 10 kg di sabbietta e un legnone, poi ho aggiunto altri 8 litri per riempire il filtro, quindi mi chiedevo se non avessi sbagliato i conti
Vecchio 15-05-2007, 22:01   #9
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Quote:
Come cavolo ha fatto?
annanda, volendo è anche possibile allevare due alani in uno sgabuzzino, altra cosa è sostenere che vivono bene.
La maggior parte di coloro che frequentano questo forum hanno come obiettivo primario la salute dei pesci.

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 22:04   #10
leila
Pesce rosso

Feedback 0/0%

diciamo che per le dimensioni molto particolari del tuo acquario ti sconsiglierei i carassi in generale, in favore per es delle gambusie rimanendo in tema di acqua fredda:
http://www.afae.it/pages/tematica/po...ia_affinis.htm

se rimani dell'idea dei pesci rossi allora meglio gli oranda o i fantail, che in lunghezza si sviluppano meno di altri, con l'intenzione però di regalarli dopo a qualcuno con un acquario diversamente proporzionato

il consiglio di non interrare è solo perchè, dovendo nelle anubias lasciare il rizoma scoperto, le sole radici possono essere facilmente scoperte dai pesci che rovistano il terreno e quindi le potresti trovare a vagare nell'acquario

tu hai capacità di 70L netti, non hai fatto male i conti.. solo che la forma è molto particolare

Tag
aiutate , aquario , dacqua , fredda