Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Prima di tutto ciao a tutti,
visto che è il mio primo intervento nel forum.
E' da mesi che in casa abbiamo ricostruito un acqaurio di ca. 280 litri, e in questo momento è abitato da 5 cory, 1 ancistrus femmina (dovrei prendere un maschio a breve), 5 cardinali e tantissimi guppy selvatici, più qualche incrocio(non chiedetemi quanti perchè è impossibile contarli!!!).
Nonostante i molti guppy, per lo più piccoli, l'acqario sembra spesso vuoto, perchè a metà vasca, a parte i 5 cardinali che ogni tanto escono dai nascondigli naturali delle piante, e qualche scorazzata dei cory, non si vede mai nessuno.
Sapete consigliarmi su qualche nuova specie da inserire? magari che si riproduca facilmente o comunque con pochi accorgimenti, visto che ho la possibilità di realizzare altri 2 acquari.
Hai già in vasca la specie più prolifica dell'intera fauna ittica,quindi o li togli,e ti dedichi a specie diverse,tipo ciclidi,con modifica dei valori,oppure lasci la vasca dedicata completamente a loro.
Ti faccio inoltre presente che cardinali e guppy,hanno esigenze diverse dal punto di vista dei valori.
Lo so, infatti sto preparando una vasca apposta per i cardinali.
Per quel che riguarda i ciclidi, li avevo (prima di rifare completamente la vasca), e quando è morto l'ultimo avevo pensato di riempirla con dei persici sole (all'epoca andavo a pescare) ma l'idea era naufragata causa genitori...
io penso anche se non sai la quantità ma sai che sono molti,penso che in quell'acquario non si aggiungono pesci perchè i guppy si riproducono in modo sbestiale.dipende anche da te se tieni i valori buoni.
comunque pesci da superfice belli colorati che costano pure poco sono i neon,sembrano banali ma molti in mucchio sono favolosi.
per mettere molti neon e far risaltarli nella vegetazione ti dovresti sbarazzare forse di un po di guppt anche perchè hano una qualità di acqua diversa.
secondo me dato che hai tanto spazio, se vuoi vedere qualcosa di davvero bello, se ti interessa osservare i comportamenti, e vuoi vedere la vasca piena, puoi fare come consiglia genny73, cioè di darti ai ciclidi... e spostare guppy altrove, magari meno, in una vasca più piccola, dove anche le loro piccole dimensioni non perdono risalto ed anzi creano un effetto vivace...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
dam i neon non sono pesci di superficie.
ddt85,io sto progettando una vasca di ciclidi africani del lago Malawi,credimi ce ne sono alcuni bellissimi,dai un occhiata,magari ti piacciono.
ciao