vetro completamente verde
ciao a tutti..
purtoppo ho di nuovo qualche problema di alghe!
tutto sommato sono poche,giusto qualche diatomea su qualche foglia e sul filtro,qualche alga a ciuffo sul legno e delle strane alghe che sembrano fogli di plastica sciolti(che diavolo sono???)che si formano sempre nello stesso punto tra la ghiaia e il vetro..
apparte questo che,ripeto,è tutto molto contenuto il vero problema è che il vetro frontale del mio acquario è sempre completamente verde!
lo pulisco ogni giorno ma è inutile!dopo mezz'ora è già di nuovo verde..
non ho idea di che tipo di alga possa essere..quando lo pulisco con la lana viene subito via e addirittura è come se questo strato verde si sciogliesse in acqua..infatti crea una strana polverina che mi annebbia tutto e che credo si ridepositi subito sul vetro..
ora vi dico un pò le caratteristiche della mia vasca..
vasca 80*35*50, 100litri netti, ben piantumata con 84watt di luce(neon T8+T5,due 965+due 940),
fotoperiodo di 9ore (dalle 13:00 alle 22:00 con le due T8 da 18w e dalle 16:00 alle 19:00 picco di luce con le due T5 da 24w)
fertilizzazione giornaliera con PMDD "crypto",senza magnesio con aggiunta di potassio(la fertilizzazione è molto blanda,ho anche diluito la ricetta originale per dosare meno della goccia al giorno consigliata)
cambi parziali di 15litri a settimana
i miei valori attuali sono:
-ph: 7-7,2
-gh: 10
-kh: 9
-no2: 0 mg/l
-no3: 12,5 mg/l
-po4: mi dispiace ma non ho il test
ragazzi cosa posso fare?la cosa che mi rode è che finalmente le piante vanno bene!non stentano,non muoiono e si riempiono anche di quelle bellissime bollicine..
help me non so proprio cosa fare..
grazie...
|