Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-05-2007, 12:28   #1
lukogeko
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lukogeko

Annunci Mercatino: 0
Acquario Neofita

Salve, ho avviato da una settimana il mio primo acquario, e non vedo l'ora di ospitarci i pesci, ma come ho visto bisogna avere pazienza.

Vi chiedo giusto qualche consiglio.

1) Per quanto tempo bisogna inserire il liquido biostarter nell'aquario ?
Il negoziante mi ha detto che per una settimana va bene, e così ?

2) Per momento ho inserito 4 piantine ed un tronchetto di legno, le piante sono le seguenti: 1 Cabomba, 1 Anubias Nana, 1 Bacopa, 1 Che sembra una felce ma non ricordo il nome.
Come fertilizzante ho usato quello tipo pietruzze d'argilla, che dite vanno bene ?

3) Per quanto riguarda poi i pesci che voglio inserire quando l'aquario sara ok avevo pensato di mettere i seguenti: Una flottina di Guppy, 2 Ancistrus, e 2 gamberetti di vetro.
Come abbinamento andrebbe bene ?

4) Come faccio a sapere quando il filtro e attivo e sopratutto come riconosco quando ha il picco ?

GRAZIE IN ANTICIPO.
A presto.
lukogeko non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-05-2007, 13:12   #2
vale1.2
Pesce rosso

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

ciao!!!per prima cosa credo sia utilissimo sapere le dimensioni della vasca ed i valori (i più importanti sono ph, gh, kh no2 e no3, questi ultimi due, nitriti e nitrati, se monitorati con la giusta frequenza ti aiuteranno a capire quando sarai nel pieno del picco dei nitriti)!
comunque, rispondendo alle tue domande:
1)personalmente ho utilizzato il nitrivec della sera, sulla confezione c'era scritto di utilizzarlo per dieci giorni quindi prova a far riferimento alle istruzioni stampate sopra!!
2)per sapere se le piantine da te inserite vanno bene si dovrebbe conoscere la potenza del tuo impianto di illuminazione, di fondamentale importanza se vuoi tenere in vasca piante tipo la cabomba da te citata, piantina abbastanza esigente in fatto di luce...i fertilizzanti io ho iniziato ad usarli (ma non so se ho fatto bene, aspettiamo gli esperti) passato il picco dei nitriti, per dare alla vasca il tempo di raggiungere una certa stabilità.
3)facci sapere i valori e poi ne discutiamo!comunque ti posso dire che in vasche piccole gli ancistrus non vanno bene (che io sappia hanno anche dei problemi "territoriali" tra di loro, ma aspettiamo di nuovo il parere degli esperti!) e che i guppy, almeno tu non abbia una vasca di discrete dimensioni, tendono a riprodursi in continuazione e quindi in poco tempo ti invaderanno la vasca con conseguente carico organico!!
3)come detto sopra, per sapere se il filtro è maturo ti devi procurare i test sopra indicati e monitorare, passata la prima settimana, quasi quotidianamente nitriti e nitrati per riconoscere il momento clou del picco!
spero di esserti stata utile per adesso e non esitare a chiedere se hai altri dubbi!!
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2007, 18:44   #3
genny73
Guppy

Feedback 0/0%

Molti ,me compreso usano i batteri solo all'avviamento del filtro,poi aspettano che madrenatura compia il suo ciclo,ma l'uso continuato non è sbagliato,accellera solamente il processo di maturazione.
Per gli ancistrus,non avrai problemi,non sono territoriali e non crescono più di 5-6 cm.
Per i fertilizzanti,quoto ciò che ti ha detto Vale1.2,inizia ad usarli dopo l'avvio,quando avrai stabilizzato i valori a seconda dell'esigenza delle piante.
stessa cosa per i Guppy,con il tempo,ed in presenza di una folta vegetazione ti troverai la vasca invasa,organizzati in tempo quindi.
posta comunque le dimensini della vasca,i valori che ti sono stati suggeriti,e la potenza dell'impianto d'illuminazione.
solo un ultima cosa,per sapere quando il filtro sarà maturo,ti basterà controllare il solo valore dei NO2.
ciao
genny73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2007, 22:19   #4
lukogeko
Avannotto

Feedback 0/0%

L'aquario ha una capacità di 65 lt
i valori li ho appena misurati con un test della Tetra e ve li comunico subito

NO3 = 25 mg/l
NO2 = 1 mg/l
GH = 10d
KH = 8d
PH = 7,6

Oggi è esattamente il settimo giorno di funzionamento dell'acquario.

Grazie a tutti.
Luca
Vecchio 05-05-2007, 22:25   #5
lukogeko
Avannotto

Feedback 0/0%

A proposito di fertilizzanti, sopra nel mio topic iniziale per quanto riguarda il fertilizzante intendevo quello per creare lo strato cioe la base sotto la ghiaietta praticamente lo strato dove inserire le piantine.
Vecchio 05-05-2007, 22:54   #6
genny73
Guppy

Feedback 0/0%

Il picco è già in atto ,aspetta che il valore dei NO2 scendano a zero,aspetta un paio di giorni,poi ricontrolla i valori,ed effettua il primo cambio d'acqua in modo di abbassare i NO3 e stabilizzare KH e GH secondo le tue esigenze o meglio delle esigenze delle specie che intenderai inserire.
Manca la potenza dell'impianto luce,quando puoi faccelo sapere.
genny73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2007, 10:50   #7
Contewolf
Ciclide

L'avatar di Contewolf

Città: Parma
N° Acquari: 2
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Contewolf Invia un messaggio tramite Yahoo a Contewolf

Originariamente inviata da genny73
non crescono più di 5-6 cm
Gli ancistrus possono crescere anche fino 15 cm e per una coppia ci vogliono minimo 80 litri.
In 65 litri ti consiglio di mettere solo guppy (pochi) e caridine.
Contewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2007, 21:54   #8
lukogeko
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da genny73
Manca la potenza dell'impianto luce,quando puoi faccelo sapere.
Ciao, vi posto tutti i dati del mio acquario

Poseidon Birba 60
cm 60x30x41h

Equipaggiamento
1 pompa Stream 230
1 riscaldatore Tropico 100w
1 filtro free-life
1 lampada Arcadia original tropical 15w.
Vecchio 07-05-2007, 13:54   #9
vale1.2
Pesce rosso

Città: Prato
Feedback 0/0%

Quote:
A proposito di fertilizzanti, sopra nel mio topic iniziale per quanto riguarda il fertilizzante intendevo quello per creare lo strato cioe la base sotto la ghiaietta praticamente lo strato dove inserire le piantine.
eheh scusa avevo capito male io! allora, andando per ordine:
1)riguardo ai valori che hai postato essi ci dicono, come già detto, che sei in pieno picco - questo è variabile, può durare un giorno come dieci e quindi...ancora pazienza, pazienza, pazienza e costanza nel monitorare i valori!
2)personalmente non ho usato le pietruzze d'argilla, quindi aspettiamo che qualcuno intervenga in merito!
3)come ribadito da Contewolf io eviterei alla grande gli ancistrus e seguirei il suo consiglio...guppy+caridine!!un'accoppiata che non delude, vedrai però 1 guppy M e 2-3 guppy F e non di più...in poco tempo ne avrai una cinquantina e ti dovrai organizzare per trovare ai piccoli nuove dimore!!
4) impianto di illuminazione: 15 w su 60 litri son pochini e quindi non so se la cabomba riuscirà a sopravvivere in quanto molto esigente in merito di luce (è stato anche il mio primo errore da neofita...l'ho messa nel mirabello e purtroppo è morta dopo poche settimane!!)
5) come detto da genny73 per il cambio d'acqua aspetta che i nitriti siano tornati completamente a zero, altrimenti rallenti la maturazione del filtro...però ti posso dire che personalmente invece che un paio di giorni io aspetterei anche una settimana...ricorda, taaaanta pazienza!!
chiedi ancora se hai bisogno, ok?
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 14:26   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Ciao,

quoto i colleghi: niente ancistrus, oltre a crescere molto, hanno un carico organico piuttosto elevato (ca**no sempre!!!).
Meglio gyrinocheilus o crossocheilus, oppure otocinclus (restano molto piccoli) per brucare alghe e pulire i vetri.
Io per aiutare la crescita batterica, prima di inserire i pesci buttavo un pizzico di mangime secco ogni giorno in modo da "nutrire" i piccoli durante la maturazione.

I pesci mettili un pò per volta.

ciao

Tag
acquario , neofita