Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao raga.ho comperato un nuovo acquario di 240 lt.mi sto mangiando le mani xkè vorrei tanto fare la sump ma non sò kome posso fare.ho tutto schiumatoio filtro esterno refrigeratore.fatemi sapere.un salutone..
rekkje, .il problema più grosso è forare la vasca , si può mettere una sump anhe senza forare , ma non è il massimo , forse ti conviene vendere la vasca attuale e comprane una predisposta , la sump è davvero importante
il problema ke lho appena komperato. 400 euro ehheehhe.di venderla sarà difficile..cmq è un 240 litri (100 x 40 x 60) angolare bifaciale, kon il filtro a kolazione(kredo ke si dice kosi) cioè ha il sistema filtrante sul coperto superiore. lo devo fare marino mediterraneo e il mio scopo è di non tenere nulla all interno..sfruttare tutta la kapienza dell acquario fino all ultimo litro.quindi x fare questo dovrei mettere la sump :) di bukarlo non kredo ke mi konviene xò sò ke è la soluzione migliore,ma vorrei trovare un alternatia.pure se si riesce a trovare una soluzione meno effikace ma sempre ke è una soluzione :) .ho pensato di fare tipo il fitro esterno stessa funzione kon la caduta dell acqua x la legge fisika , ma fortuna volendo se ne va la corrente?o si brucia la pompa?hehehehe è un problema ke mi sta assillando..aspetto consigli da voi amici :) grazie....rek
rekkje, il sistema con la sump è il migliore perchè ti permette di mettere uno schiumatoio potente ed il refrigeratore non in vista , questa è la tipologia di costruzione migliore , che alla lunga ma non solo fa la differenza , un maditerraneo come filtrazione usa il sistema berlinese , praticamente , 1 kh di rocce ogni 5l d'acqua circa , ed un potente schiumatoio , anche un fondo alto volendo forte movimento e nel tuo caso la luce necessaria .....non serve il filtro biologico , ,dunque hai 3 alternative (dove l'hai comprata ?) vedi se te la ritira e comperi una già forata , vedi se riesci a varla forare da un vetraio , ma la responsabilità è tua , se si dovesse rompere , o metti un Tunze 1074\2 o te lo costruisci te :http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ow/default.asp un acquario dura anni , conviene iniziare al meglio sono soldi e fatica risparmiati ,
ho kiamato al negoziante e acquari predisposti x sump non ne ha fappio..quindi ormai è fatta..cmq da tutti i konsigli mi sà tanto ke mi devo fare un tunz..heheheeh altri problemi ma di certo risolvibili..uniko problema non risolvibile ke stamattina 18 km x andare a prendere l acqua da mere, arrivo :) heheheh mare kompletamente rikoperto di mucillagine...rimandato a domenika prox sperando kon vento e mare favorevole.. :) ciao e grazie.. ps.vi terrò aggiornati su tutto il mio procedimento...
rekkje, e si mi sa che la soluzione del tunze è la migliore , hai letto questo ? scarica il file se non l'hai ancora fatto troverai indicazioni indispensabili , poi mi sa che dovrai postare sulla sezione mediterraneo http://www.aiam.info/public/index.ph...on_view&idev=3