Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti, mi hanno consigliato che per abbassare il ph del mio acquario che è 8,5(vorrei portarlo a 6,5-7)per poi inserire qualche ciclide nano,dovrei fare dei cambi d'acqua con solo acqua ad osmosi.
La mia vasca è di 90litri lordi e ho kh 7, sto preparandomi a cambiare 20litri ogni settimana...ma per quanto tempo lo dovrei fare?
E poi...una volta che il kh sarà a 3-4...visto che non ho co2...come faccio ad abbassare il ph?
Lo abbasseresti sicuramente,ma con il tempo tenderebbe a risalire,il mio consiglio visto che non intendi usare la torba,che comnque andrebbe cambiata mensilmente,è quella di munirsi di un impianto per la somministrazione di co2,la quale ti permetterebbe di tenere il PH sotto controllo,e di stabilizzarlo secondo le tue esigenze.
Ciao
Scusa se mi intrometto Pibe, ma è anche il mio problema nella vaschetta piccola da 27 lt netti, solo che il mio PH è sui 7.5-8.
Siccome metterò una coppia di Ram per tentare la riproduzione, vorrei abbassarlo ad almeno 6.5.
Vorrei evitare la Co2 visto che è così piccolo e mettere la torba, ho il classico filtro a 3 scomparti con riscaldatore nel primo, lana di perlon e cannolicchi nel secondo e la pompa nel terzo. Quanta torba dovrei mettere e in che scomparto del filtro devo metterla?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Una coppia di ram in 27 litri non è proprio il massimo,per la quantità di torba basta seguire le indicazioni ,inquanto va pesata e distribuita in base al litraggio.
ciao a tutti e scusate l' intrusione... ma visto che si parla di Ph...
stò allestendo una vasca da 70 l, non riesco ad abbassare il Ph ( al momento è a 7,5), ho provato a cambiare 40 litri di acqua con acqua di ro ma il Ph si è abbassato da 8 a 7,5.
kh e gh sono molto bassi, kh3 gh 4 ho letto che con la torba si abbassa il ph ma anche il kh, ma più basso di così.
vorrei evitare di usare co2.
no2 e no3 assenti, il filtro è composto da lana e cannolicchi e nella vasca c'è solo la ghiaia di fondo e una pianticella.
grazzie