Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Sono andato a far controllare i valori della mia acqua al mio “pescivendolo” di fiducia, assai cordiale e simpatico per carità! Ho i fostati alti non mi ha detto in che misura ma piuttosto alti, mi ha indicato come metodo, visto che nella vasca sono presenti solo rocce vive, di smantellarla completamente sifonare il fondo (di circa un cm con grana medio grande) in maniera accurata, e sostituire completamente l’acqua. Questo perché secondo lui i fosfati sono molto alti e le resine non ce la farebbero. Visto che non sarebbe un lavoro da poco, vista anche la fatica nel sistemare l’arredo, accetterei consigli meno intrusivi se è possibile. Poi per trattare con le resine è necessario un filtro interno e esterno che non possiedo, esisitono altri metodi. Grazie saluti
PS preciso che non sto utilizzando lo schiumatoio da circa 3 settimane in quanto ho acquistato il nuovo ma lo devo ancora installare
Sono andato a far controllare i valori della mia acqua al mio “pescivendolo” di fiducia, assai cordiale e simpatico per carità! Ho i fostati alti non mi ha detto in che misura ma piuttosto alti, mi ha indicato come metodo, visto che nella vasca sono presenti solo rocce vive, di smantellarla completamente sifonare il fondo (di circa un cm con grana medio grande) in maniera accurata, e sostituire completamente l’acqua. Questo perché secondo lui i fosfati sono molto alti e le resine non ce la farebbero. Visto che non sarebbe un lavoro da poco, vista anche la fatica nel sistemare l’arredo, accetterei consigli meno intrusivi se è possibile. Poi per trattare con le resine è necessario un filtro interno e esterno che non possiedo, esisitono altri metodi. Grazie saluti
PS preciso che non sto utilizzando lo schiumatoio da circa 3 settimane in quanto ho acquistato il nuovo ma lo devo ancora installare
Una buona partenza, sarebbe stata (e poi veniamo al da farsi) avere SUBITO uno schiumatoio potente ed efficiente, non mettere il fondo, sifonare i rifiuti e lasciar maturare la vasca.
E ora veniamo al da farsi, primo preoccupati dello schiumatoio e installalo subito altrimenti siamo daccapo. Poi togli la sabbia, sifona il fondo, cambia un bel 50% di acqua e poi metti le resine in un filtro antifosfati, l'ideale è un filtro a letto fluido. Tutto questo lavoro sarebbe stato evitabile, ma ora sinceramente non lo è più...
Grazie, pertanto sostanzialmente il mio pescivendolo mi ha dato una giusta indicazione.......Pensare che non mi ha voluto vendere le resine!! E una vera perla rara. Saluti
Franco
Ah... Aggiungo e spero che qualcuno sottoscriva... Dopo aver fatto il tutto compra un buon test per fosfati, visto che il tuo pescivendolo ti ha detto solo che sono alti, senza specificarti il valore, non escluderei che avesse usato un test della sera....
Ah... Aggiungo e spero che qualcuno sottoscriva... Dopo aver fatto il tutto compra un buon test per fosfati, visto che il tuo pescivendolo ti ha detto solo che sono alti, senza specificarti il valore, non escluderei che avesse usato un test della sera...
Hai detto bene........i test vanno fatti bene e fatti in casa!!
Comunque sia non si può scegliere il tipo di intervento da fare su questa vasca senza sapere qual'è il valore dei fosfati!
Alti è troppo generico. Puososno essere ad esempio a 0.5 come a 2.0.......e sono 2 valori nettamente differenti!
Avete ragione è stata una mia mancanza nel non chiedergli esattamente il valore. Comunque colgo l'occasione per risistemare per bena la vasca che era iniziata male e avevo quindi tentato di recuperarla "in corsa", mi sono reso conto che non è possibile. Pertanto svuoterò tutti o quasi i 50lt, tolgo le rocce, sifono bene il fondo, attacco lo skimmer, poco fondo perchè non mi piace si veda il vetro. Un solo dubbio per quanto rigurda il foto periodo, avendo le rocce alcuni piccoli invertrebrati e su di una stanno germinando delle alghe credo calcaree tipo caulerpa, se decido di non accendere le luci faccio un danno o posso portare il perdiodi di accensione delle luci di nuovo a 8/10ore? Grazie saluti
Franco