Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vi pongo il mio problema.nel mio nano ho provato diverse volte ad inserire dei piccoli pesci.una volta un paio di cromis viridis e una volta un piccolissimo pagliaccetto d'allevamento.i primi dopo un paio di giorni di acclimatazione tranquilla,tutti mangiavano.improvvisamente dal giorno alla notte scomparsi.il pagliaccietto è durato 10 giorni.tutti mangiavano e davano ottimo segni di salute.dopo aver scongiurato la presenza di cicale,grossi granchi,valori sballati,ancora non sono arrivato ad una spiegazione.l'unica che forse mi è rimasta è questa:
io somministro ogni giorno il KENT TECH A + B nelle dosi giuste per la mia vasca e noto che spesso il componente B non si scioglie totalmente e nella vasca girano per qualche secondo dei pezzetti credo di bicarbonato che pian piano si sciolgono.ora è possibile che i miei ex pescetti si siano cibati di questa sostanza ,scambiandola per mangime ,e provondosi così un avvelenamento??
califfo, il reagente b precipita e non lo ribecchi più , devi soministrarlo lentamente , con una siringa goccia a goccia , in una zona di moltissimo movimento ....potrebbe essere la causa , ma i coralli ne risentirebbero anche loro ,
i coralli stanno benissimo.il nano gira da un anno e non danno problemi.sono coralli molto resistenti però.parlo di discosomi,actinodiscus,euphyllia,sinularia,ah fino a qualche tempo fa c'era anche un lyshmata.
quindi se mangiano quel precipitato sicuramente si intossicano!!che coglione...
sicuramente d'ora in poi starò molto attento a questa operazione.ma siccome sono dubbioso sul provare di nuovo l'introduzione di qualche pesce,volevo sapere se questa poteva essere la causa,cioè se chimicamente quella sostanza uccide i pesci.cosa strano è che il gambero non ha avuto nessun tipo di problema per tantissimi mesi.a meno che il gambero sia più furbo e non si ficca in bocca la prima cosa che svolazza in vasca.però per quanto ne so io il gambero è più sensibile ai valori.la misurazione conferma che sono ok.che altro può essere?
__________________ MESS. PER TUTTI DATE TROPPO PER SCONTATO QUELLO CHE AVETE LETTO RAGIONATECI PRIMA USATE ANCHE IL VS CERVELLO
li compro sempre quarantenati.in un negozio di monteverde almeno una settimana di quarantena.acclimatazione fatta goccia a goccia per mezz'ora.quindi per te la storia del kent è strana!!non imputeresti la morte al precipitato dei componenti.cmq ora ho provato ad usare 2 siringhe diverse per ogni componente e noto che non si forma più nessun precipitato.quindi il problema è risolto.per quanto riguarda il resto mi verrebbe da riprovare,magari cn qualche pescetto resistente,tipo bavose!!