Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti allora la mia domanda e ? secondo voi il mio negoziante di acquari ha detto che per aumentare i minerali etc etc che mancano usando solo l'acqua osmotica bastava recuperare una parte di acqua di scarto che sarebbe gia pulita da cloro ed altre particelle cosa ne pensate
non penso proprio. e come se facessi un cambio più piccolo. tagliando solo con acqua della vasca e a lungo andare fra l'altro kH e gH tenderanno alla zero.
Tieni presente che l'acqua del cambio la metti in vasca quindi il motivo di tagliarla prima con la stessa acqua sinceramente mi sfugge...
i cambi si fanno proprio per diluire le sostanze pericolose presenti e che tendono ad accumularsi (ad esempio fosfati)
C'è un mondo migliore...
però minchia... è carissimo!!!
Non è chiaro che acqua usi.....
forse intendi usare acqua di scarto dal processo di osmosi?
Ma chi ti vende questa acqua? un mago....
Impossibile, il processo di osmosi inversa non produce acqua di scarto ma solo residui solidi.
C'è un mondo migliore...
però minchia... è carissimo!!!
Impossibile, il processo di osmosi inversa non produce acqua di scarto ma solo residui solidi.
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
Ma hai mai visto un impianto di osmosi?
L'acqua di scarto c'è, eccome!
Ma se la rimetti nell'acqua depurata, tanto vale, perchè in essa sono contenute anche le sostanze dannose!
L'unica soluzione è comprarsi un bel barattolo di sali appositi - ci vai avanti una vita!
Ciao.
non ricordo dove ma ho letto che durante la produzione della ro, si ha uno scarto di acqua pari a 5 volte quella prodotta.
magari sbaglio io non ho l'impianto quindi bo.....
tecnicamente e' fattibile, ti troverai una acqua tagliata, contenente
una certa percentuale di elementi come silicati, fosfati, nitrati, cloro, carbonati
qualche batterio, ecc... insomma un po' di controsenso c'e'. Io userei dei
sali da aggiungere all' osmosi che sono in commercio gia' privi di tutti gli
elementi dannosi. Piu' semplice di cosi'!!! eppoi non e' che ti costa chissa' quanto,
insomma non devi fare un mutuo.
un impiando di RO genera acqua di scarto ed effettivamente il prefiltro di carbone attivo trattiene molte impurità.
comunque io non mi azzarderei a fare come ti ha indicato il tuo negoziante anche perchè sarebbe veramente problematico dosare quanto "scarto" immettere per ottenere i valori desiderati.