Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2005, 11:10   #1
max11976
Protozoo
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli urgenti !!

Ciao a tutti

delusione e rabbia.

Avevo appena avviato il mio acquarietto; solita procedura di attesa di un mesetto, controllo dei valori dell' acqua, introduzione piante. Tutto bene. Il mio primo acquario tropiacale. Scelgo finalmente di introdurre degli ospiti. Cerco qualcosa di semplice. Scelgo di mettere dei Platy Coral.

E qui iniziano i problemi. Il mio negoziante (di fiducia? Bah! Cosi credevo...) innanzi tutto mi consiglia di mettere 2M e 2F, sbaglia e solo a casa mi accorgo che mi ha dato 1M e 3F... e vabbe', vorra' dire che ci saranno tanti avanotti... pazienza. I pesci sono in apparenza sani e vivaci.

Dopo un giorno al M ed a una F noto pinne che sfilacciate e rotte (c'e' come una "macchia bianca" in prossimita' del danno cutaneo) e compaiono sotto la bocca del M delle escrescenze bianche. Le pinne restano spesso chiuse.

Vado dal negoziante mi da un prodotto (in realta' solo una pastiglia) da sciogliere in acqua (JBL Furanol) mi dice di provare a curarli e comunicargli miglioramenti, sostendo che bloccata l' infezione le pinne danneggiate riscresceranno...

Dunque effettuo un tentativo. Mai fidarsi. Lo so che non dovevo fidarmi. Il risultato e' il Furanol (a quanto appreso dal sito della JBL) danneggia la flora batterica del filtro, che prima del trattamento deve essere rigorsamente scollegato.

E non e' finita. Stamattina appena sveglio controllo la situazione e cosa scopro? Su tutti i pesciolini sono comparsi i famigerati puntini bianchi si tratta sicramente di Ichtyo!!!

Ora, ricapitolando i danni:

2 pesci (1M e 1F) con pinne danneggiate (corrose dalla malattia direi) per i quali forse il Furanol ha fatto qualcosa, orgine probilmente batterica o micotica.

Tutti i pesci malati di ichtyo.

Flora batterica del filtro probabilmente compromessa.

Ora come mi devo comportare? Cosa posso pretendere dal negoziante? Cavolo si tratta di 4 pesciolini da 10 euro... ma non e' corretto vedere animali malati e costosi da curare.

Come posso curarli?

Scusate la lunghezza, ma mi sono anche sfogato un po'. Lo sapevo, lo avevo letto, ma ci sono cascato, mai mai mai fidarsi di un negoziante. -04
max11976 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2005, 19:15   #2
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il tuo negoziante non ti ha consigliato male...
E' normale che il furanol ti massacri il filtro a fine trattamento fai un bel cambio d'acqua 30% e poi metti i carboni attivi

Per la corrosione delle pinne guarda qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/BATTERI.asp

Per l'Ichtyo usa Costawert (Sera) 20 gocce ogni 20 litri

Non usare i medicinali insieme non so se va bene

Comunque che valori hai? Da quanti litri è l'acquario?

Dimenticavo la corrosione delle pinne può essere dovuta a un Ph alto e solitamente il pesce diventa più bianco...

ciao
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 20:16   #3
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi trovo alcuanto daccordo con quanto detto da stefano.adesso quello che posso csigliarti e di inserire attivatori bioogici e tenere sottocontrollo i valori dell'acqua.elimina il mediciale con carbone.l'ictio e un parassita e sicura giustamente come detto da stefano con il costawert o con prodotti a base di verde di malachite(antiparassitari).il furanol se nn erro e' un antibatterico un po' esagerato.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 20:46   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però probabilmente l'hyctio deriva da un tuo errore... Forse non li hai fatti ambientare bene prima di inserirli in acquario e hanno patito uno sbalzo termico troppo veloce... è possibile? Stai tranquillo comunque... una volta curate queste patologie... (le macchie bianche potrebbero essere sintomo di malattia colonnare...) le pinne ricresceranno senza problemi... L'unica cosa è che devi tenere monitorati i nitriti e, se puoi, aggiungere un bioattivatore al filtro perchè il furanol in effetti ha un effetto piuttosto negativo sulla flora batterica nitrificante...
E' meglio che ti abbia dato 1 maschio e 3 femmine piuttosto che 2+2... litigheranno meno...
Il consiglio dopo le cure è quello solito ma importante di fare cambi parziali frequenti e abbondanti... I pesci non potranno che trarne giovamento e si ammaleranno molto molto difficilmente..
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 10:34   #5
max11976
Protozoo
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

grazie a tutti per i consigli; dunque uso i test in strisce della Tetra e per il momento i parametri sono a posto. So che non sono il massimo dell' affibidalita' ma un indicazione di massima la forniscono...

L' ichtyo se non erro e' un parassita; essendo i coral i primi pesci che ospitavo credo che uno di loro e' stato il veicolo di contagio degli altri.

Il furanol sembra avere fatto effetto sulla corrosione alle pinne, che mi sembra bloccata. Sincermanete sono piu' preoccupato per la malattia dei puntini bianchi, ha efftti devastanti su questi minuscoli pesciolini. Questa sera vedo di incominciare la cura.

Due domande:

mi conviene effettuare cambi d'acqua prima di inizare nuove cure per evitare che i medicinali si mischino oppure uso solo il carbone?

Uso il bioattivatore durante le cure (Askoll Cycle)?
max11976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 18:21   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti conviene filtrare con carbone piu' cambio di acqua.il costawert ha un ciclodi due giorni,quindi e' piuttosto veloce,a termine filtri con carbone e integri con bioattivatori,lascia inserito l'areatore.cioa lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 17:21   #7
max11976
Protozoo
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho iniziato la cura con il costawert. I piccoli sembrano gia' stare meglio.

Sono abbastanza arrabiato con il negoziante.
Non e' corretto vendere pesci malati anche se valgono in tutto 10 euri; il costawert me l' ha fatto pagare 7 euri. Fammi sapere mi fa... siii come no.

Dopo quanto tempo dovrei vedere progressi?
max11976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 17:26   #8
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I risultati della cura all'ictio si vedono già in pochi giorni.
Però probabilmente l'ictio deriva da una acclimatazione sbagliata dei pesci nel tuo acquario o a stress termici durante il trasporto. Non credo che sia da imputare al negoziante, almeno questo...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 21:59   #9
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La principale causa dell' ichtyo sono gli sbalzi di temperatura soprattutto dovuti all'introduzione in acquario come ha detto balabam
__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2005, 03:56   #10
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tieni sotto controllo i valori dei nitriti...
__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , urgenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24575 seconds with 14 queries