Francesco e' normale, come dire vanno in pensione!!! betta vecchi o che si sono accoppiati molte volte a un certo punto possiamo dire che perdono l'istinto e nell'accoppiamento combinano solo casini, questo non solo per i maschi ma anche per le femmine. Anche in allevamento preferisco rirodurre i maschi giovanissimi perche' so che i betta possono essere fatti riprodurre in cattivita' solo per un tempo limitato e per un numero limitato di volte, il betta a questo punto perde l'istinto del comportamento riproduttivo, nel tuo caso le mangia ma in tanti altri casi puo' succedere ad'esempio che il maschio non sappia piu' coordinarsi con la femmina ed abbracciarla ( e' un disturbo piu' diffuso) ho potuto studiare centinaia di questi casi, ad'esempio alcune femmine inizziano a mangiare tutte le uova o diventano eccessivamente aggressive e tendono a comportarsi da maschi o ancora piu' frequente non riescono piu' a fare le contrazioni per espellere le uova. Purtroppo l'etologia dei betta e' veramente complicata , il loro comportamento varia continuamente.
L'unico consiglio che posso darti e' di mettere il tuo maschio in un contenitore e curarlo sapendo che non e' piu' un riproduttore. Comprati un'altro maschio e prendilo giovane.
A volte questi disturbi che ti ho elencato possono dipendere anche dal modo in cui sono cresciuti ma questo e' un discorso lungo e non e' il suo caso visto che si e' gia riprodotto.
Ciao
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
|