Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-04-2007, 10:25   #1
Gamera
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti in stallo

Salve a tutti,
ho un acquario da 200lt lordi che "gira" da circa 1 mese, nelle prime 2 settimane e' rimasto senza luci, poi ho aggiunto una plafoniera autocostruita ed ho inserito le piante, a questo punto ho iniziato a controllare i parametri dell'acqua e avevo un tasso di nitriti > 1mg/l , dopo un'altra settimana i nitriti erano ancora maggiori di 1mg/l, cosi' ho deciso di fare un consistente cambio di acqua (osmosi + sali) e sono riuscito a portare i nitriti a 0,2 mg/l.
Attualmente nella vasca sono ospitate 2 ampullarie e 3 cardinie.
il problema è che a distanza di un'altra settimana il livello di nitriti resta sempre uguale e non accenna a calare. Sto immettendo anche un attivatore batterico "Akctivedrops", ma i risultati non migliorano.
A questo punto non riesco a capire se il filtro non è ancora maturato oppure magari c'e' qualcosa in vasca che produce nitriti e contrasta l'azione batterica.
Qualcuno puo' gentilmente darmi qualche consiglio in merito?
Grazie.........
Gamera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2007, 10:46   #2
Il_dirigente
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

ciao premetto che non sono esperto e molto probabilmente ho sbagliato....
ma ho avuto la tua stessa esperienza
dovuta al fatto che il filtro non ancora ben avviato non ha resistito alle troppe foglie morte avevo una pianta rossa e poca luce....cosi ho cambiato un 35% d'acqua che ha ripristinato i nitriti e tolto tutte le foglie marce....ora i nitriti sono prossimi allo 0...
e sono indeciso se inserire delle ampullarie per aiutarmi nella pulizia
Vecchio 27-04-2007, 01:01   #3
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Una vasca dove il filtro è ancora in maturazione ..non andrebbe fatto nessun cambio d'acqua per non rallentare la maturazione del filtro ...e non dovrebbero essere inseriti nessun animale ...al massimo le piante ...a loro dei nitriti frega ben poco ..mentre x i piccoli ospiti sono mortali.

Quindi sedetevi e guardatevi l'acquario girare a vuoto per almeno un mesetto ...quando non avrete + nitriti in vasca allora inizierete a inserire animali ...ma molto lentamente ...intendo numericamente ..chiaro ?

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2007, 09:36   #4
Il_dirigente
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

lo so ma lui ha gia inserito animali e volevo solo aiutarlo a salvarli
Vecchio 27-04-2007, 09:50   #5
Gamera
Batterio

Feedback 0/0%

Premesso che il mio acquario gira da ormai oltre un mese, non credo che i miei ospiti potrebbero avere dei problemi, infatti sto monitorando giorno per giorno il livello di nitriti, se dovesse salire li rimetto subito nell'altro acquario che è in funzione da 5 mesi.
Cmq ieri ho notato un lieve abbassamento dei nitriti, ora tendono a 0.1 mg/l , evidentemente l'insediamento dei batteri è stato un pò piu' lento del previsto.
La mia paura era che , essendo un acquario non nuovo, nonostante l'ho pulito per bene, ci fosse rimasta all'interno della sporcizia che mi sfalsava i valori.
Cmq grazie lo stesso per le raccomandazioni.
Gamera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitriti , stallo