Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-04-2007, 19:47   #1
ortho
Plancton

Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ortho

Annunci Mercatino: 0
TUNZE classic skimmer 9210

Ciao a tutti,

Qualcuno di voi ha il mio stesso skimmer?
Avrei bisogno di delucidazioni circa il suo funzionamento e la sua regolazione, è normale che ci siano giorni dove la schiuma nel bicchiere è abbondante e altri dove la schiuma a malapena raggiunge la metà del cilindro? premesso che la mia vasca ha 1 mese di vita!

Grazie a tutti per l'attenzione

Alex
ortho non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-04-2007, 20:32   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

ortho, si e normale , parla della tua vasca
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 21:42   #3
Bano
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio
ortho, si e normale , parla della tua vasca
premetto che mi sono resa conto che ho fatto quello che nel forum è stato espressamente consigliato di non fare, cioè ho comprato l'acquario prima di pensare che forse non ne sapevo abbastanza per gestirlo e ora che non so che pesci pegliare chiedo aiuto...
sono altamente ignorante per quanto riguarda qualsiasi argomento,quindi vorrei risolvere un problema alla volta:per ora ho uno schiumatoio SEA CLONE 100 in una vasca da 250 litri che ha solo 22 Kg di roccia e qualche pesce. il negoziante da cui vado mi ha consigliato di cambiarlo e quindi chiedo consiglio sulla marca e il posto in cui comprarlo per risparmiare (il risparmio per me è vitale,ma non voglio buttar via i soldi) inizialmente volevo comprare il SEA CLONE 150, ma mi pare di aver capito che non è il massimo,quindi...pendo dalle vostre dita!!!
Bano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 23:48   #4
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Bano, ciao e ben arrivata , i seaclone non vanno bene , piano piano sistemiamo tutto , mi interessa sapere cosa desideri allevare , le dimensioni della vasca ,quanti pesci hai e se ti ricordi i nomi e come illumini , e che pompe usi per il movimento in vasca... comunque se non deciderai di mettere la sump , una ottima soluzione è questo : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=45 non comprare più niente senza aver postato prima sul forum potresti forse trovare qualcosa di usato nel mercatino , ma lo schiumatoio io personalmente preferisco prenderlo nuovo
Vecchio 25-04-2007, 04:41   #5
Superman
Ciclide

Città: Nettuno
Feedback 0/0%

ortho, stai facendo ancora il mese di buio? Se la risposta è sì sta' tranquillo, è normale che non schiumi se in vasca non ci sono inquinanti oltre alle rocce.
Mi raccomando, avvia la vasca senza fretta!
Compile il tuo profilo dettagliatamente.

Bano, quoto fappio, il seaclone non va.

Per il resto, togli il filtro, devi arrivare almeno a 50 kg di roccia. Non leggo nulla sulle pompe di movimento, il limite minimo da manuale per la tua vasca è 5000 lt/h.

Quote:
(il risparmio per me è vitale,ma non voglio buttar via i soldi)
Lo è per tutti noi ma purtroppo con il marino il detto "chi più spende meno spende" è vangelo.

Cerca di individuare i pesci che ospiti. Se non riesci ad identificarli posta qualche foto.
Superman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2007, 09:10   #6
ortho
Plancton

Feedback 0/0%

[quote="mario_eufemi"]ortho, stai facendo ancora il mese di buio? Se la risposta è sì sta' tranquillo, è normale che non schiumi se in vasca non ci sono inquinanti oltre alle rocce.
Mi raccomando, avvia la vasca senza fretta!
Compile il tuo profilo dettagliatamente.

Innanzi tutto grazie,

Dunque, la mia vasca ha una capacità di 200 l lordi ho inserito 30 kg di rocce vive, ho raggiunto ad oggi e gradualmente, con un incremento di 2 ore ogni 3 gg, il fotoperiodo di 6 ore di luce die, i valori dell'h20 mi sembrano buoni poiche:
Ph = 8.0
Po4-- = (0.01 - 0.2)
No3- = circa 2
Densità = 1023

La vasca è popolata da diversi artropodi qualche spugna, qualche spirografo e un neonato corallo molle arancione di cui ancora non riconosco la specie ha la forma di un fungo trasparente, presenti sulle rocce vive, per di più sono presenti alcuni gasteropodi.

Ho una sump di circa 50 lt, un riscaldatore da 300 watt, l'impianto di illuminazione è per ora dotato di due pl 55 watt 7500 K°, ma in via di progettazione la modifica della plafoniera con 4 t5 39 watt ( 2 10.000 k°, 1 15.000 k° e 1 20.000 k°)

Serve altro?
Vecchio 25-04-2007, 09:33   #7
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

ortho, il ph adesso non è importante , i po4 sono 0,0 o 0,? la densità con cosa la misuri ?per la luce ed il colore dipende tutto da cosa desideri allevare , sicuramente il cambio è vantaggioso, la vasca è 100x40x50h?
Vecchio 25-04-2007, 09:41   #8
ortho
Plancton

Feedback 0/0%

ortho, il ph adesso non è importante , i po4 sono 0,0 o 0,? la densità con cosa la misuri ?per la luce ed il colore dipende tutto da cosa desideri allevare , sicuramente il cambio è vantaggioso, la vasca è 100x40x50h?
Sei un grande fappio, sempre connesso!
Dunque le dimensioni della vasca sono esattamente quelle da te citate, i fosfati li misuro con il test elos e il gradiente di colore è compreso tra la prima e la seconda vignetta colorimetrica, in più e mis ono dimenticato di dirlo la pompa di risalita è da 1800 l\h con una pompa di movimento da 1000 l\h attivata ogni 6 ore.
che ne dici?
Vecchio 25-04-2007, 09:58   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

ortho, ....i test della elos non sono il massimo ,almeno per il nostro utilizzo , non ho capito se ti segna 0,01 che va bene , o 0.2 che è pessimo , (ti faccio notare che c'è uno 0 di differenza ) ma allora hai la sump ? perchè hai comprato quello ski ? , anche per il movimento è importante sapere cosa vorrai allevare , comunque posso dirti che è poco ... la vasca e per coralli duri o molli ?
Vecchio 25-04-2007, 11:10   #10
Bano
Batterio

Feedback 0/0%

Bano, ciao e ben arrivata , i seaclone non vanno bene , piano piano sistemiamo tutto , mi interessa sapere cosa desideri allevare , le dimensioni della vasca ,quanti pesci hai e se ti ricordi i nomi e come illumini , e che pompe usi per il movimento in vasca... comunque se non deciderai di mettere la sump , una ottima soluzione è questo : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=45 non comprare più niente senza aver postato prima sul forum potresti forse trovare qualcosa di usato nel mercatino , ma lo schiumatoio io personalmente preferisco prenderlo nuovo
Grazie per la risposta così veloce,mi aiuta molto visto che intendo comprare al più presto uno schiumatoio nuovo perchè quello che ho credo non stia bene di salute...
Non ho grandi pretese,mi interessa riuscire a tener vivi i pesci che ho ora,metterci un paio di stelle merine e qualche anemone e corallo per far star bene i pesci...per quanto riguarda le rocce avevo intenzione di aumentarle un pò alla volta,il negoziante da cui vado ha detto che si può fare, così posso dividere un pò la spesa(50 kg tutti in una volta sono una bella batosta!).
La vasca misura 1m di lunghezza,55cm di altezza e 50 di larghezza.Dentro per ora ci sono 2 paguri, un gambero rosso,un Zebrasoma flavescens(giallo pulitore),un pesce pagliaccio,un pesce grigio pulitore simile a quello giallo e uno piccolo blu con la coda gialla.
Le luci sono 2 entrambe T5 da 39W, una è marine blue 420 actinic,l'altra è una CH LIGHTING F39T5 a 10000°K HP.
La pompa è una askoll da 21W,presumo da 1500L/h.
Ancora non ho coralli e anemoni o altri invertebrati perchè i valori dell'acqua non sono ottimali.
a questo punto ditemi voi,tenendo conto che devo andare per gradi viste le mie limitate risorse economiche(se cambio schiumatoio per un paio di mesi sono a secco...)
ciao e buona giornata

PS:cos'è la sump?
Bano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
9210 , classic , skimmer , tunze