Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica ed accessori nella fotografiaPer avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.
indeciso tra due fotocamere - cosa è più importante?
Ciao!
In questi giorni acquisterò la mia prima fotocamera digitale. Finora ho avuto una reflex 35mm.
Sarei interessato ad una canon powershot, che ha anche il vantaggio di usare batterie AA, però sono un po' indeciso sul modello.
- Lo shutter lag di queste fotocamere (in particolare la a710is) è fastidioso o paragonabile a quello di una normale reflex 35mm?
- La a710is, con stabilizzatore d'immagini, zoom 35 - 210 e 7MP ma chip di tipo "vecchio", con shutter lag maggiore mi costerebbe 320€, esattamente come mi costerebbe la a570is, modello appena uscito con zoom 35 - 140 e 7MP con chip di ultima generazione che riduce lo shatter lag.
Quale delle due sarebbe preferibile secondo voi? O ci sarebbero altri modelli, anche di altre marche, con miglior rapporto qualità-prezzo?
dato che ne vieni da una reflex 35mm xchè non optare x una digitale che piu si avvicina alla reflex ma abbia i vantaggi del digitale? hai provato con le fuji vedi le caratteristiche della serie finepix s i prezzi piu o meno stiamo li ma volendo hai la possibilita di usarla come una reflex iinteramente manuale,a priorita di tempo o di diaframma,autofocus o senza conservando la stessa manegevolezza (come forma) di una reflex.....
ps. il giudizio e personale lo specifico xche gia ho avuto a che dire sullo shutter lag e
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
una prosumer è anni indietro ad una reflex digitale... se vuoi la comodità "uber alles" e la portabilità è una cosa, se vuoi i risultati bhe... sei molto molto molto fuori strada...
No no il confronto non è tra una powershot e una reflex digitale, ma tra una powerhot e la mia vecchia reflex 35mm, che è ora di cambiare!
Vorrei spendere 300€ prendendo una macchina che li valga. Per quella cifra quindi quale fotocamera mi consigliereste?
Quote:
usarla come una reflex iinteramente manuale,a priorita di tempo o di diaframma,autofocus o senza
mi sa che sulla possibilità di configurazione manuale anche la powershot è buona. E' uno dei motivi per cui la trovo interessante.
Premessa: una vecchia reflex e sempre meglio di una compatta digitale, per quanto buona.
In ogni caso se vuoi una compatta prendila più veloce possibile e di ultima generazione come sensore (per ovvie ragioni). Prendine una che abbia i controlli manuali e non le solite "scene preimpostate".
Il mio dubbio principale è quanto può essere fastidioso lo shutter lag. Non avendo mai avuto una digitale non so se i 2 o 4 decimi di secondo dichiarati per la macchina che voglio prendere possano rendere poco agevole il suo uso o se sia un tempo trascurabile... che dite?
onestamente... il discorso non sta in piedi, soprattutto se prendi una prosumer...
rumorosa, colori sballati, e per quanto sia manuale... sensore piccolo e troppo affollato.
Risparmia e comprati una D40 con obiettivo attorno a 500 euro... tutto un altro mondo, anche rispetto alla tua reflex
certo si potrebbe scegliere di meglio ma a questo punto il buget raddoppia.... rispetto alla canon la fuji ti da la possibilita sia nel prezzo, forma che nelle prestazioni di avvicinarsi molto a una reflex unica pecca non ha la possibilita di cambiare le ottiche in media ha un 35/210 abbastanza versatile, ma e possibile usarla totalmente in manuale senza manovre rocambolesche x arrivare alla ghiera del diaframma o della messa a fuoco... vari modi di messa a fuoco flash a scomparsa......usa batterie a stilo ....
semplice x i principianti e versatile x chi e piu avanti e come qualita di foto ho visto molto di peggio in giro
il problema non sono solo le ottiche, ma il sensore...
le dimensioni piccole del sensore portano a tanto rumore, poca definzione, focali sempre aperte, sfocato assente... sono proprio le foto che sono penalizzate...
la messa a fuoco manuale serve, oggi, solo con il macro...
che poi esista di peggio ok, ma imho, meglio aspettare e prendere una reflex entry level, o anche una reflex digitale usata... ottieni molto molto di più, al di là della versatilità degli obiettivi...