ciao a tutti...
il mio acquario(100litri netti)è avviato da quasi 4mesi ormai e per la popolazione non mi sono mai impegnato nel modo giusto..
infatti ho solo 4guppy(1m+3f)che hanno già sfornato un bel pò di avanotti..
scelsi questi pesci per inesperienza,sentendo della loro "facilità" di allevamento invece di dedicarmi a pesci che realmente mi piacessero..
ora ho deciso di popolare la mia vasca in modo corretto,seguendo i vostri consigli ovviamente..
inizio con i miei valori:
-ph: 7-7,2(purtroppo dipende dalla co2 in gel che sostituirò appena ho un pò di soldi..)
-gh: 10
-kh: 9
-no2: 0 mg/l
-no3: 12,5 mg/l
premettendo che non ho nessun problema a cominciare ad acquistare acqua RO per modificare questi valori,leggendo qua e là avevo pensato di scegliere pesci comuni,quindi:
-un bel branchetto di neon,cardinali,rasbore,petitelle oppure consigliate voi,ovviamente non so se ne debba scegliere un solo gruppo o posso anche metterne diversi insieme(ad esempio neon+rasbore ecc)
-un pò di caridine per smuovere il fondo
-qualche otocinclus
-una coppia di ciclidi nani,e qui sono molto indeciso tra microgeophagus ramirezi,m.altispinosus,oppure un harem di apistogramma,ma non so quali..
ho le idee confuse lo so ma per questo vi chiedo consiglio..
forse i pesci elencati non sono nemmeno compatibili per valori(ad esempio per i ram c'è chi dice che vogliano acqua tenera e acida e altri che va bene quella che ho..)
ma il mio vero problema è un altro..
cosa faccio con i guppy?
dovrei regararli ma non trovo nessuno..
i negozianti qui da me non li prendono e avevo trovato un ragazzo,del quale ho però saputo che non ha mai fatto un test e ha un acquario da 30l con una quarantina di pesci(fritto misto consigliato dal negoziante),e ovviamente ha spesso molte perdite..
non potrei popolare il mio acquario come ho scritto sopra tenendo comunque i guppy(fino a quando non muoiono di "vecchiaia")???
penso sia meglio che regalarli e indirazzarli a morte quasi certa..
grazie a tutti delle risposte e scusate il post così lungo...