Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-04-2007, 20:01   #1
Stefu
Avannotto

Città: padova
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Materiali filtranti x pratiko 400

Ciao a tutti!!
Lo so che si è scritto e strascritto su questo discorso, ma vorrei esporvi una mia perplessità:

non sono convinto di come riempire correttamente il mio pratiko 400 (vedi profilo). Attualmente è caricato (partendo dal basso):
1- lana filtrante
2- siporax
3- siporax
4- zeolite

La zeolite sono una quindicina di giorni che l'ho tolta per fare un trattamento, ma sono indeciso se reinserirla o sostituirla.... Ma con cosa???
Vi specifico che non uso torba ne altro, ma l'ultimo cestello può capitarmi di usarlo per qualche filtrata a carboni o altro,ed è proprio qui il problema,infatti avevo anche pensato di fare un'altro cestello di filtraggio biologico (che non fa mai male), ma questo mettere e togliere di certo non gli giova!!! Insomma,voi come vi comportate??? Consigli????

Grazie!!!!!!!!!
Stefu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-04-2007, 10:33   #2

Foto: Albums:
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
non conosco molto bene il pratiko però potresti inserire una calza con della torba.
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 09:36   #3
Stefu
Avannotto

Città: padova
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai filtrato con torba, ho KH vicino a 2 e con un pizzico di co2 riesco a tenere senza problemi il PH a 6,7-6,8. So che la torba rilascia anche molte sostanze importanti per i Discus, ma con KH a quel valore ho paura che se inserisco torba mi crolla in un attimo a 0!! Giusto???

Comunque credo di aver trovato una soluzione: mi sono ricordato ieri di avere un Hydor Prime 20 in cantina, così ho pensato di riempire anche il quarto cestello del pratiko con materiale biologico e utilizzare il Prime per filtraggi "al bisogno" con carboni, resine o altro.

Che ne pensate???????
Che materiale biologico mi consigliate per il pratiko?? Come ho scritto sopra attualmente ho 2 cestelli con siporax.

Grazieeeeeeeeee!
Stefu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 10:50   #4

Foto: Albums:
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
si potrebbe essere una buona idea, in alternativa potresti mettere una spugna (tipo quelle blu) fungono da ottimo substrato e non vanno praticamente mai pulite
 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400 , filtranti , materiali , pratiko