siemens logo oba5 .. 6a generazione.
programmarlo senza l'utilizzo del pc è difficile, ma non improponibile.
l'assistenza del pc diventa, a parere mio, indispenzabile nel caso si voglia usare le caratteristiche "logiche" dell'apparecchio.
per fare un esempio (stupido):
se volessi far accendere le luci solo quando il ph è sotto un certo valore, e quando è acceso l'areatore, ma in ogni caso quando non è aperta l'elettrovalvola della co2, allora avrei bisogno di implementare una rete logica di porte and, cosa per la quale lassistenza del pc è MOLTO utile.
per fortuna, il plc è dotato anche di un segnale di sincronizzazione interno (orologio), che ci permette di utilizzarlo come un multi timer a 4 uscite indipendenti.
perciò possiamo fargli accendere le luci notturne per un periodo di tempo stabilito, indipendente dalle altre uscite.
@BOB3M: le quattro "uscite" del plc, sono da interpretare come degli interruttori,
per cui per una rampa non devi pensare a " ingresso-rampa-uscita", a meno che tu non voglia far coincidere ad esempio l'inizio della rampa con un qualche evento
esterno.
se ad esempio vuoi far accendere le luci a rampa a partire dalle 11 di mattina, non hai bisogno di nessun ingresso... semplicemente imposti l'inizio della rampa all'ora che desideri e la pendenza della rampa.
tra l'altro, credo che non siano necessarie espansioni particolari per fare una rampa, il plc logo oba5 ha già due "uscite" analogiche e due digitali.
tanto per chiarirci:
porta analogico indica che gestisce tutta l'escursione da 0 a 220v
porta digitale indica che gestisce solo lo 0 e il 220 come stati logici "acceso/spento"
AC è la corrente alternata che troviamo nelle nostre prese di casa (pericolosa)
DC è invece una corrente continua ( esempio 12V) che ricaviamo come uscita di un trasformatore.
in ogni caso esistono vari sottomodelli di plc che hanno in e out differenti per quanto riguarda le caratteristiche di tensione gestita.
PS: come ho gia detto, tutto quello che scrivo è teorico, in quanto non ho ancora collegato il mio plc all'acquario. l'ho solo acceso per progammarlo come timer.
@antoeeli: il mio plc gestisce sia ac che dc per le "uscite".. il mio progetto era di far arrivare la rampa 0

0V da far arrivare al reattore delle luci, avendo cura di isolarle bene dall'acqua.
spero di non essermi dilungato troppo, e di nona ver scritto troppe ca

te
ciao a tutti.