Aiuto su nitrati che non scendono
Salve a tutti,
Oramai dieci giorni fa ho traslocato il mio vecchio acquario attivo da un'anno in uno nuovo da 100x55x55, il cambio è stato effettuato in poche ore e non avendo nessuno a cui affidare pesci e invertebrati non ho avuto tempo di farlo maturare, in piu ho aggiunto 15kg di rocce nuovo e usato acqua di rubinetto con nitrati già presenti! (me ne sono accorto dopo!!)ora mi ritrovo con i nitrati a 50 mg/lt che non vogliono scendere!! La vasca è cosi impostata, 50kg di rocce vive, plafo hqi 250w, schuimatoio h&S 110 monopompa, eheim 1250 per la risalita, 2 marea 3200 per il movimento( in attesa di una tunze 6000).
Ho già fatto qualche cambio d'acqua ma la situazione non migliora.
I pesci presenti sono un occellaris, un zebrasoma e un centropyge, poi ho qualche montipora, fogliosa, euphilia, tridacna ecc...stanno tutti bene e sembrano anche crescere, anche se i colori dei coralli non sono dei migliori.
Sto preparando un bel po d'acqua e l'arrivo dei batteri probidio e dosando il cibo una volta ogni 2 giorni.
Voi come mi consigliate di agire? Vi premetto che non ho possibilità di togliere i pesci, dovrei smontare tutto e molte rocce sono incollate, oltretutto non ho nessun negoziante di fiducia, ho sempre aquistato tutto tramite web.
Spero in un vostro aiuto, non vorrei perdere tutto
Grazie
Matteo.
|