Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao, un mio guppy presenta i seguenti sintomi: spina dorsale incurvata verso il basso, poco appetito, pigrizia, ventre leggermente rientrato. I valori dell'acqua sono a posto.
Domenica però mi è morto un black molly, una metà laterale del corpo (verso la coda) era leggermente sbiadita, nei giorni precedenti nessun sintomo evidente!!! ciao e grazie a chi vorrà darmi un consiglio
spina dorsale incurvata verso il basso, poco appetito, pigrizia, ventre leggermente rientrato.
Attenzione, tale sintomatologia potrebbe deporre per T.B.C. pertanto ti consiglio di isolare i pesci colpiti.
Descrivi l'acquario: dimensioni, numero e specie dei pesci allevati, alimentazione somministrata, valori acquatici N02, N03, Ph e C°.
Confermando verosimilmente la diagnosi, ti consiglio un buon cambio di acqua con aggiunta di un ottimo biocondizionatore. In caso di recidive valuteremo di smantellare l'acquario e sterilizzare.
I pesci colpiti vanno tempestivamente isolati e puoi trattarli soltanto con riserva, usando bactopur direct della sera.
Attenzione alle mani in vasca e comunque lavale accuratamente con acqua e sapone.
Ciao
cioé si tratta di idropsia???? non posso isolare i pesci se non in sala parto, è sufficiente???? intanto la lampada sterilizzatrice è accesa, spero di evitare epidemie............... AIUTATEMI, VI PREGOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho il sospetto che si tratti di tubercolosi.
La sala parto non è sufficiente ad isolare il contatto con l'agente infettante, in ogni caso se proprio non puoi allontare dalla vasca i pesci malati per il trattamento, devi trattare direttamente in acquario con il medicinale già indicato.
Se questo non avrà effetto e l'infezione continuerà a proliferare, non rimane che smantellare l'acquario per la disinfezione completa.
Tienici informati
Ciao