Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Aiuto urgente!!! Plafo modificata e ora salta la corrente!!
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sebbene vi segua gia da un tot....
Oggi ho modificato la mia plafo hqi 2 x 150 + 2x54 t5 (costaplafoniere) in 2 x 250....
Ho cambiato i ferromagnetici da 150 watt e 1,8A con quelli da 250 watt e 3A.
Ho messo attacchi fc2 con lampadine blv e infine ho sostituito i 2 condesatori di rifasamento da 30 mf con due da 35 mf.
Per gli accenditori invece ho tenuto quelli che c'erano.
Allora, la plafo si accende bene ma dopo circa 2/3 ore di luce salta la corrente in casa...
Che può essere?? VI PREGO AIUTATEMI!!!!
Aggiungo che non dovrei aver sbagliato nulla nei collegamenti xke io mi sono solo limitato a scollegare i pezzi vecchi x quelli nuovi.
Ah ricordo che dentro alla plafo c'era una specie di salvavita da quadro con scritto 16A....l'ho lasciato,ho fatto bene???
Voi dite che i ferromagnetici avrei dovuto metterli all'esterno della plafo??? xke dopo un'ora la plafo era rovente....
Prova a fare andare una hqi alla volta, potrebbe essere, diciamo terra terra, troppo calore. Oppure prova a tirare fuori i feroomagnetici.
Succedeva anche a me, ho dovuto cambiare il magnetoterme, e metterne uno che usano per i computer, che ha uno spunto più alto, scusa ma meglio non s ò come spiegartelo.
Io per non saper ne' leggere e ne' scrivere farei delle prove prima eliminando eventuali interruttori o salvavita dall'interno plafoniera baypassandolo, quindi se non bastasse toglierei i condensatori di rifasamento per evitare che siano o sbagliati o montati sbagliati e se non bastasse nemmeno questo rivedrei i collegamenti agli accenditori.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Ciao valemauri, purtroppo non so dirti cosa faccia scattare il magnetotermico, potrebbe essere un'assorbimento troppo elevato come altro.
Io per non saper ne' leggere e ne' scrivere farei delle prove prima eliminando eventuali interruttori o salvavita dall'interno plafoniera baypassandolo, quindi se non bastasse toglierei i condensatori di rifasamento per evitare che siano o sbagliati o montati sbagliati e se non bastasse nemmeno questo rivedrei i collegamenti agli accenditori.
Ciao
Grazie ik2vov x la risposta,
Allora sia i condesatori che gli accenditori sono sicuro siano collegati bene però pensandoci bene un ballast è molto molto vicino (sui 4/5 cm) al "salvavita" (dico salvavita ma potrebbe essere qualsiasi cosa visto che nn me ne intendo) che è montato all'interno della plafo, potrebbe essere che dal gran calore crea una specie di corto???
Fai una cosa fatta bene, elimina quel salvavita o cos'altro sia, fai la prova senza, se tutto va bene domani va ad acquistare un magnetotermico ed una scatoletta elettrica entro il quale inserirlo, lo monti esternamente, questo serve in caso per un qualsiasi motivo la carcassa andasse a contatto con la corrente, tu prenderesti la scossa, ma il magnetotermico (salvavita) scattando non farebbe piu' arrivare corrente.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Fai una cosa fatta bene, elimina quel salvavita o cos'altro sia, fai la prova senza, se tutto va bene domani va ad acquistare un magnetotermico ed una scatoletta elettrica entro il quale inserirlo, lo monti esternamente, questo serve in caso per un qualsiasi motivo la carcassa andasse a contatto con la corrente, tu prenderesti la scossa, ma il magnetotermico (salvavita) scattando non farebbe piu' arrivare corrente.
Ciao
Come lo devo acquistare il magnetotermico??? cmq secondo te non potrebbe essere anche il problema che diceva VIC piu sopra????
E se montassi i ballast fuori dalla plafo????