Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-04-2007, 19:21   #1
rafius
Avannotto

Città: venosa
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
orifiamma nero

ciao a tutti sono nuovo e da circa 2 mesi ho allestito un aquario da 130 litri.
da stamane ho notato che uno dei due orifiamma, presente dei numerosi puntini bianchi sul corpo. ho controllato l'altro orifiamma, il black ed i guppi e nessuno presenta questi puntini. devo allarmarmi. spero non si tratti dell'ICTIO, ho fatto un giro nel sito e quindi ho letto qualcosa.
cosa mi consigliate
rafius non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-04-2007, 12:20   #2
surface
Guppy

Città: firenze,empoli.
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Feedback 4/100%

potrebbe e dico potrebbe essere ittio, prova ad isolare in quarantena il piccolo colpito e trattalo con costawert ma a che temperatura tieni i pesci? facci sapere qualcosa di più con i valori ed una bella descrizione della vasca... ciao.
Vecchio 15-04-2007, 18:24   #3
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

i punti sono su tutto il corpo? quant'è grosso il pesce? a che temperatura li tieni? detto così non è facile darti una mano. potrebbe essere ictio, potrebbero essere i tubercoli nuziali (quindi non una malattia)....

PS
guppy e carassi non vanno tanto bene insieme....
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2007, 14:09   #4
rafius
Avannotto

Feedback 2/100%

allora ho una vasca di dimensione 100*30*35 cm.
l'orifiamma è di circa 4/5 cm. e la temperatura è intorno ai 27/28 gradi.
e come per magia tutti quei numerosi puntini sono scomparsi, ed io non ho fatto nulla.-
volevo chiedervi dei consigli su che prodotti comprare per effettuare test dell'acqua dell'acquari e quella del rubinetto di casa, visto che il rivenditore è un po lontanuccio.
ho fatto analizzare l'acqua del rubinetto ad un amico e mi disse che era Ok per metterla nell'acquario. ma non appena ho effettuato un rabbocco di circa 3/4 litri, dopo un giorno mi sono morti:
2 otifiamma, un cardinale, un pulitore di terra, un guppy, ed 1 orifiamma cardinale. CHE GRANDE AMICO CHE HO VERO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 17-04-2007, 09:22   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

per gli orifiamma 27/28° sono un po' troppi, e lo sono anche per i guppy (per i quali 26° sono più che sufficienti).
Non penso che l'acqua di rubinetto possa causare tutte quelle morti, specialmente 3/4 litri su 100L. Le cause sono da ricercare altrove: ogni quanto fai i cambi d'acqua? che filtro hai? Piante? Quanto cibo e cosa? Popolazione della vasca?
Io uso i test della Sera e mi trovo bene.
Ciao
Vecchio 23-04-2007, 14:26   #6
rafius
Avannotto

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da onlyreds
per gli orifiamma 27/28° sono un po' troppi, e lo sono anche per i guppy (per i quali 26° sono più che sufficienti).
Non penso che l'acqua di rubinetto possa causare tutte quelle morti, specialmente 3/4 litri su 100L. Le cause sono da ricercare altrove: ogni quanto fai i cambi d'acqua? che filtro hai? Piante? Quanto cibo e cosa? Popolazione della vasca?
Io uso i test della Sera e mi trovo bene.
Ciao
ho provveduto ad abbassaare la temperatura, e quei puntini bianchi sono scomparsi, ma ho notato che l'orifiamma adesso è sempre vicino al filtro dove si trova il termostato, è fermo, e presenta sui due dorsi una macchia leggermente chiara, quasi come se si stesse scolorendo.
Vecchio 23-04-2007, 14:41   #7
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

una ulteriore domanda banale: riscaldi l'acqua prima di metterla in vasca? non è che la prima moria è avvenuta perchè hai messo acqua di rubinetto fredda?
Hai abbassato la temperatura facendola scendere di non più di un grado al giorno?
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 17:55   #8
rafius
Avannotto

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da babaferu
una ulteriore domanda banale: riscaldi l'acqua prima di metterla in vasca? non è che la prima moria è avvenuta perchè hai messo acqua di rubinetto fredda?
Hai abbassato la temperatura facendola scendere di non più di un grado al giorno?
infatti l'errore che ho fatto è stato proprio quello di mettere l'acqua del rubinetto direttamente nella vasca. Ma ormai la moria è terminata FORTUNATAMENTE!
Il problema è che l'orifiamma nero, sui due dorsi sembra essersi scolorito, e viene molestato da tutti, ha il respiro affannoso, e si mantiene sempre a galla.
L'ho messo in un retino isolato sempre nell'acquario.-
Vecchio 23-04-2007, 22:15   #9
rafius
Avannotto

Feedback 2/100%

questa sera sono passato da un negoziante che vende pesci, gli ho spiegato il problema del mio orifiamma, e mi ha consigliato di usare " CONTRAICK" , dopo aver toloto il carbone dai filtri ed aver fatto un cambio parziale dell'acqua. ho seguito alla lettera i suoi consigli, speriamo bene.
Vecchio 24-04-2007, 09:55   #10
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Speriamo. Quello che descrivi potrebbe essere un'infezione da parassiti ed il Contraick dovrebbe funzionare.
Se hai un aeratore usalo perchè le medicine consumano ossigeno.
Adesso cerchiamo di far guarire il pesciotto, poi cerchiamo le cause della malattia (sicuramente c'è una gestione sbagliata della vasca).
Appena puoi descrivi come gestisci la vasca: ogni quanto i cambi d'acqua, quanta acqua per ogni cambio, che tipo di acqua. Quanto cibo, che tipo di cibo. Frequenza sifonature del fondo ecc.ecc.
ciao
Rispondi

Tag
nero , orifiamma