Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2007, 02:27   #1
Akron
Plancton
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 32
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Akron

Annunci Mercatino: 0
Mir30 di Akron

Ciao a tutti...
E finalmente ecco qui il mio acquario...un mirabello da 30L.
E' il mio primo acquario...percio' è un campo di prova...sono aperto a qualsiasi suggerimento e consiglio!!!

A settembre era così


Ma poi...La cabomba e la saururus cernuus sono state sopraffatte dalle alghe mentre le altre piante... -28d# -28d# -28d#



Ora è popolato da
1 Corydoras Paleatus
1 Panjo Kuhlii
1 Gastromyzon
7 Neon
2 Rasbora heteromorpha

Per quanto riguarda le piante... non so come si chiama nè la pianta che copre il filtro (a destra) nè quella a sinistra in secondo piano(che mi era stata venduta come pianta bassa -04 -04

Altro mio problema è l'Egeria Densa...cresce molto in altezza ma i fusti rimangono molto "esili"...il mio negoziante mi ha consigliato di diminuire il fotoperiodo (ora sono a 5ore:19).Voi cosa ne pensate?

Stavo pensando di aggiungere qualche caridinia o secondo voi è meglio dare qualche compagno al corydoras??
Akron non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2007, 08:43   #2
victor76
Ciclide
 
L'avatar di victor76
 
Registrato: Oct 2005
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

Annunci Mercatino: 0
la pianta a sinistra del filtro mi sembra Rotala Rotundfolia mentre quella a destra Criptocorine, ma non ne sono sicuro...
riguardo alla egeria densa, 5 ore di fotoperiodo sono del tutto sbagliate, in quanto il processo di fotosintesi si compie in almeno 8 ore. i fusti sono esili perchè non hai abbastanza luce
i corydoras sono pesci di gruppo.... aggiungine un altro paio e stai attento perchè già ci sono tanti pesci, dovresti pensare a toglierne qualcuno
victor76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 14:56   #3
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, a mio avviso l'acquario haa cquistato molta naturalità rispetto a prima

Come dicevictor76, il fotoperiodo è troppo basso, devi tener presente che le piante d'acquario amano appunto un periodo di luce come una giornata di sole, che non dura certo 5 ore quindi porta gradualmente il fotoperiodo a otto ore, non asieme perchè rischieresti di trovarti invaso dalle alghe.

La pianta in primo piano è si egeria densa, andrebbe tenuta sullo sfondo perchè come hai visto cresce abbondantemente in altezza, e io credo che lei sia proprio una pianta esile, quindi non vedo il problema, è molto sobusta.

La rotala rotundifolia il tuo negoziante l'abrà venduta come da primo piano perchè quando la prendono dalle serre è in forma emersa e quindi è un piccolo cuscinetto verde e compatto, messa in acqua si alza ^^ bella pianta, però vuole una buona luce e anche una discreta fertilizzazione per campare bene

la pianta di destra è una magnifica cryptocoryne wendtii green, forse un pò troppo green ma bella grossa

A mio avviso i legno sono troppo grossi e ingombranti, tolgono spazio utilissimo a piante e pesci, direi di togliere il più grosso, tenere il piccolo e coprirlo con altre anubias o le splendide microsorum pteropus, le varietà piccole come petìt, species e windelov, legate con un filo.

Uno sfondo di colore scuro aumenterebbe la visibilità di pesci e piante
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 15:16   #4
yeah!
Discus
 
L'avatar di yeah!
 
Registrato: Oct 2006
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.215
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yeah!

Annunci Mercatino: 0
secondo me sono i pesci che non sono nel numero giusto
scegli o i neon o le rasbore entrambi sono pesci di branco quindi danno il meglio di loro solo quando sono in un bel gruppetto
lo stesso i cory,quindi o loro o i panjo
__________________
.....eppure basta un tuo sorriso per migliorarmi la giornata.
yeah! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 15:43   #5
kia
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me dovresti mettere uno sfondo...
kia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 16:29   #6
skaaa83
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: ivrea
Messaggi: 720
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bello, mi piace !
__________________
VIVI * GODI * RIDI *


www.eurocopysrl.it
skaaa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 23:36   #7
Akron
Plancton
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 32
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Akron

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille di tutti i vostri commenti..siete stati molto clementi...grazie!!

Nel frattempo vi posto qualche foto dei pesciolini che abitano l'acquarietto:

Corydoras Paleatus

Pseudogastromyzon

Panjo Kuhlii (il timidone)

Rasbora

e gli altri!!!


Comunque per quel che riguarda il layout sto pensando a qualcosa di diverso perchè così non mi soddisfa pienamente...
Quella che ho scoperto essere una cryptocoryne mi pare un po' troppo grande anche se...forse, mettendola al centro ne potrebbe guadagnare molto...
Ci pensero' su un po'...

Il fotoperiodo...potrei provare ad aumentarlo di un quarto d'ora ogni due giorni sino ad arrivare a 8 ore...che ne dite è abbastanza lento come incremento?

Per i simpatici abitanti invece sto considerando l'acquisto di un acquario piu' grande, percio' alcuni finiranno li' (con tutta probabilità sia il Corydoras che il panjo, con nuovi conspecifici) il branco sia per i cory che per i Panjo è di circa 4 unità giusto?

Comunque vi ringrazio tanto dei consigli, sono molto preziosi...
Akron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2007, 02:06   #8
Akron
Plancton
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 32
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Akron

Annunci Mercatino: 0
Posto i valori dell'acquario appena misurati..
PH=7,5 - KH=7 - NO3=ca. 40mg/L

Grazie mille a Victor76 e a Tropius!!!finalmente sto scoprendo le piante del mio piccolo acquario grazie a voi, pensate che la Cryptocoryne me l'avevano venduta come sagittaria...

In effetti la Rotala dovrebbe essere lei ma...come mai la mia è completamente verde mentre sul sito plantacquari la mostrano rossa??Il solito mio problema di luce secondo voi?


Per quanto riguarda la Cryptocoryne, sul sito di anubias ho trovato questa foto, non potrebbe essere lei? si chiama "Cryptocoryne lutea", mi pere che le foglie della Wendtii siano molto piu' ondulate della mia e piu' "tozze"...sbaglio?
Akron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2007, 14:40   #9
blunote
Avannotto
 
Registrato: Mar 2007
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori non sono completi mancano gli NO2 i + tossici ed No3 sono piuttosto alti forse x poca luce e conseguente mancato assorbimento delle pianteper aumentare la luce puoi anche aumentare di 15 min al gg che non avrai problemi.
Ho visto che hai tolto la scatola del filtro interno e usato solo la pompa che ci tieni dentro al filtro??? forse così lo strato filtrante è un po poco.
Per quanto riguarda i pesci direi che almeno altri 2 cory siano indispensabilie anche qualche gamberetto ti aiuterebbe con le alghe....Ma ne hai già molti x il 30lt lordi
P.S. Quanti mesi ha l'acquario???
Ziaooo
blunote non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2007, 14:42   #10
blunote
Avannotto
 
Registrato: Mar 2007
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo x lo sfondo vai in cartoleria e prendi un cartoncino nero A4 vedrai che cambia tutto
blunote non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
akron , mir30

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26076 seconds with 14 queries