Ciao a tutti,
vi presento il mio nano: vasca aperta 45x30x30, 30lt netti con circa 7kg di rocce vive e 1cm di sabbia corallina, filtro esterno con pompa da 350lt/h caricato periodicamente con resine anti-fosfati,riscaldatore 50watt, plafoniera 2x24 watt di cui una 50% bianca e 50% blu (9 ore di luce giornaliere), pompa di movimento koralia 1. Invertebrati: sarcophyton,palithoa multicolore,uno spirografo,xenia,euphilia. Ospiti: 2 pagliacci, 2 paguri, una lumaca turbo,un gamberetto lysmata debelius. Valori stabili e nella norma,cambio 10

% settimanale con acqua osmotica+sale reef crystals.
Ora,sicuramente la maggior parte di voi mi diranno che i 2 pagliacci in cosi pochi litri non vanno assolutamente bene,ma per ora in attesa di una vasca piu grande li tengo dentro;anche sulla sabbia si può discutere.diciamo che mi sono affidato al mio negoziante di fiducia dal quale ho acquistato quasi tutto seguendo i suoi consigli.
Forse sto azzardando un pò,però al momento non sto avendo alcun tipo di problema se non che da alcuni giorni il mio spirografo non esce piu dal suo tubo e in quelli precedenti aveva il ciuffo come rovinato,secondo voi che può essere?
Pareri,consigli e critiche sono bene accetti.
grazie a tutti
stefano