Gli oranda sono pesci rossi e i pesci rossi hanno un'aspettativa di vita che supera quella di un cane, se vengono allevati bene. Le varietà fortemente selezionate come gli oranda possono andare incontro più facilmente a malattie che li debilitano, però certamente credo che a dieci anni ci possano arrivare bene...
In acquario si riproducono ma bisogna separare le uova perchè altrimenti le fanno sparire e gli avannotti vanno allevati in una vasca separata fino a quando non possono più essere mangiati dai grandi...
|
Quote:
|
se preferiscono l'acqua fredda (temperatura ambiente) o termoriscaldata. Vi faccio quest' ultima domanda perche li ho visti insieme a degli ancistrus (pesce ventosa) in alcune vasche da un rivenditore
|
fredda, ma non troppo... 20

gradi... Quelle temperature sono congeniali anche agli ancistrus... che però potrebbero prendere il vizio di attaccarsi ai goffi pesci rossi per ciucciarli...
Gente che alleva insieme pesci rossi e ancistrus comunque ce n'è e la convivenza, di per sè, non è impossibile...
|
Quote:
|
(in questo caso ovviamente occorre termoriscaldare a 25 °)
|
no, puoi tenerlo benissimo anche a 20 gradi. Gli ancistrus non amano l'acqua molto calda. Lo scorso inverno ho tenuto dei piccoli ancistrus fino a 15 gradi senza alcun problema. Li ho ancora e son belli cresciuti... Di contro con le temperature estive la mia copia smette di riprodursi...
Gli ancistrus (se sono davvero ancistrus e non altri pesci spacciati per ancistrus) difficilmente superano i 12cm di lunghezza...
ciao!