Dunque ,come avevo gia spiegato in un altro post facendomi aiutare da persone competenti (almeno credo

)ho costruito una vasca 200x60x60
ho poi suddiviso la vasca formando una 70X60X60 per dare migliore dimora alla mia coppia di scalari (ora sono in un 100l) e 140X60X60 per una coppia di oscar che mi è stata regalata da amici tunisini(qui l oscar e il piranha,pulcher,red parrot,frontosa vanno per la maggiore) e mettere pure i miei due red parrot cacciati dalla coppia di rivulatis ora aumentata
Il mio quesito:
Dopo essermi come sempre consultato con voi sicuramente piu esperti del sottoscritto ho optato per chiudere il sopra con lastra di vetro ,per eventuali uscite dalla vasca.
Qui a tunisi io non trovo nulla per quanto riguarda lampade commerciali T5 o T8,io riesco a trovare solo dei 60cm philips 18w o 36w da 120cm,i 120cm li trovo anche di svariati colori tipo blu o rosa -05 ,oppure posso trovare delle lampade a basso consumo (tipo dulux EL per intenderci)
Dovrei posizionarle un po piu alte del coperchio visto che devo fare manutenzione.
Allora considerando che non utilizzero' CO2 per problemi di sicurezza e non avendo piante ma solo radici di albero...potreste dirmi per favore che tipologia di lampade e l eventuale wattaggio che dovrei usare?
So che vi sembrano banalità ma qui ogni cosa banale diventa un problema:d
Grazie anticipate
Ferdy