Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2007, 15:31   #1
Francois
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ultimo consiglio e poi taccio!!!!!!!!!!!!!!

Salve ragazzi... questa è l'ultima ve lo giuro...vorrei da voi un consiglio nella scelta di:
Vasca
pensavo di fare una 70x50x50 in 8mm forata per una sump,come pompa di risalita pensavo ad una eheim compact 1000
illuminazione:
premettendo che vorrei allevare molli e lps e piu in la forse qualche sps vorrei modificarmi un faretto diano per un hqi da 150w e un 2x24 attinici
schiumatoio:
ditemi voi uno idoneo alla mia vasca...mi avevano consigliato o h&s110 o un lg400 ma mi hanno detto che lg stà o è gia fallita
pompe:
ero indeciso o tra due koralia2 o due nano 6025...voi che ne di te???troppo forti???
grazie del vostro aiuto e buona pasqua
P.S. vi prometto che dopo questa nn rompo piu le balle
Francois non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2007, 17:31   #2
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Vasca
pensavo di fare una 70x50x50 in 8mm forata per una sump,come pompa di risalita pensavo ad una eheim compact 1000
Se non hai vincoli di spazi, io farei 80x60x50h

Quote:
illuminazione:
premettendo che vorrei allevare molli e lps e piu in la forse qualche sps vorrei modificarmi un faretto diano per un hqi da 150w e un 2x24 attinici
Con un Disano da 150W dovresti fare una vasca di 50x50x50... se vuoi vincolarti a questa illuminazione, tienine di conto... sulle altre misure, oltre ad evere il wattaggio minimo, avresti poca luce nelle zone perimetrali a causa delle caratteristiche del riflettore...

Quote:
schiumatoio:
ditemi voi uno idoneo alla mia vasca...mi avevano consigliato o h&s110 o un lg400 ma mi hanno detto che lg stà o è gia fallita
Ti hanno detto male...
Comunque i due skimmer vanno bene, ma l'ultima scelta falla quando avrai definito le misure...

Quote:
pompe:
ero indeciso o tra due koralia2 o due nano 6025...voi che ne di te???troppo forti???
Troppo forti direi di no, io metterei due 6045 oppure 3/4 6025


Consiglio mio per procedere ad una corretta progettazione della vasca.....

Decidi cosa vorrai allevare sia come pesci che come invertebrati... tieni conto che le vasche miste son le più difficili... a questo punto, definisci pre prima cosa l'illuminazione. Se vorrai hqi devi pensare a quanti punti luce vuoi mettere, ma visto che penso vuoi restare su un solo punto, devi scegliere il miglior riflettore/plafoniera che puoi mettere... da qui, sapendo quanto coprono i riflettori, ricavi le misure della vasca... se metti i T5 devi invece sapere che sei vincolato alla lunghezza della vasca per la scelta del wattaggio e dal numero di tubi per la profondità orizzontale della vasca... per l'altezza, non supererei i 50cm di colonna d'acqua...
Definiti questi paramentri, si calcolano i litri della vasca e si definisce la pompa di risalita, lo skimmer e tutto il resto...

Se non si procede in questa maniera, IMHO, si fà una progettazione approssimativa.
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 18:16   #3
Francois
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda le misure al massimo farei 80x50x50 a questo punto credo però di 10mm.................
Per quanto riguarda cosa voglio allevare ti dico che come invertebrati molli,lps,tridacne non sps acropore,vorrei sbizzarrirmi su gamberetti che li adoro...e come pesci ocellaris,decora,splendidus,se è possibile loricolus pesci cmq nn grandi al massimo un flavescens
A questo punto dimmi te quale palfoniera è adatta anche se io preferivo il faretto cosi si riasparmiava quindi nel consigliarmi nn propormi cose troppo care che nn cmprerò mai
A sto punto dimmi te anche la pompa di risalita,lo skimmer e il resto
grazie mille rama
Francois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 18:49   #4
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Molli, lps e qualche sps nella parte medio/alta della rocciata... ok con la 150W...
80x50 è una misura un pò bastarda da coprire efficacemente... forse con un megalux ma monterebbe le E40 e per le lampade con attacco a baionetta come le 150 andrebbe modificato... una plafo sul mercatino?
Per i vetri, si 10mm...
Pesci ok, su quella misura puoi mettere un loricolus, nemateleotris, una coppia di ocellaris e lo splendidus dopo un annetto... il flavescent, insomma...
Skimmer và bene il 110 H&S, LG 600, Deltec AP600, grotech a150, turboflotor...
Risalita non la compact1000 troppo piccola non ce la fà... meglio la 1250.

Il grosso dubbio resta l'illuminazione... io con quel faretto ci illuminavo un nano di 50x30x30... e lo cambiai... su una vasca di 80x50x50 sinceramente non ce lo vedo...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 18:57   #5
Francois
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il mercatino per adesso nn c'è nulla...però in previsione del fatto che dovrò fare il mese di buio posso anche aspettare...però devo capire cosa mettere e quanto andrò a spendere orientativamente qualora nn trovassi nulla di usato............................................. .........
Ne potrei fare 2 di faretti però nn mi conviene a lungo andare xkè si raddoppiano i costi dei bulbi e quindi a quel punto conviene spendere di + prima x una plafo.....ma quale per una vasca che oscilla tra i 70 e gli 80 cm di lunghezza???ovviamente anche con gli attinici.......
x quanto riguarda i megalux,attakki etc x me è arabo
grazie ancora
Francois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 19:07   #6
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Come plafo ti ci vorrebbe qualcosa con riflettore non troppo aperto ma cmq non piccolo...
Giesemann, Aquamedic...
Sui t5 una sunpower, però i 39W mi pare son sui 90cm e i 24W sui 60...
Del Disano però non ricordo una cosa... mica hai un link per vedere che faretto hai?
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 19:55   #7
Francois
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
io nn ho nessun faretto...ho letto il topic di leletosi su come modificare un fareto diano...
http://www.acquaportal.it/nanoportal...ault.asp....tu dici che nn conviene prendere una plafonier che abia sia hqi che 2 attinici???
Francois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 20:05   #8
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Francois, se devi comprare un faretto, allora tanto vale che compri una plafo usata... pensavo che già ce lo avevi...
Altrimenti, c'è sempre il fai-da-te per risparmiare... un riflettore, un pò di componenti elettrici, e l'eventuale scocca...
L'importante è tenere a mente la copertura che offere il riflettore.
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 20:08   #9
Francois
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
ma che dici....se faccio una plafoniera usata nn è ke mi muore tutto dopo???...nn sono x niente capace...o meglio nn ho mai fatto niente del genere
Francois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2007, 20:14   #10
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Francois, perchè dovrebbe morirti tutto con una plafoniera usata?

Non sò veramente che alternative proporti...

Anche io vorrei fami la casa con piscina, la ferrari in garage e lo yacht al mare... ma se non posso, non posso...

E senza plafo la vasca non la fai...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
poi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22564 seconds with 14 queries