Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti sto rifacendo il mio acquario 80x30 e visto che ho intenzione di aprirlo vorrei anche mettere un filtro esterno per lasciare più spazio possibile nella vasca per le piante. ora il mio problema è che il filtro esterno non posso metterlo sotto la vasca ma solo di fianco e il mio negoziante mi ha detto che se le due cose stanno sullo stesso livello il filtro potrebbe non funzionare bene. è vero? è meglio abbassarlo rispetto alla vasca? in tal caso sarebbe un problema. per voi sta bene vedere una vasca aperta ma con filtro interno? quindi a vista? perchè col coperchio è tutto nero e non si nota, ma senza non vorrei che saltasse troppo all'occhio. voi che ne pensate? i miei dubbi sono fondati o no? grazie in anticipo per le vostre risposte. ago
sicuramente nn è il massimo, ma se nn hai alternative (il filtro NON può stare a livello con la vasca a meno che nn peschi dalla superfice), considera che per notarlo meno lo puoi ricoprire con una pianta (un edera o qualcos'altro) o con una striscia di plastica nera o di compensato tagliato a misura
no il filtro che ho visto pesca in profondità e non in superficie. comunque alla fine ho capito che è meglio tenermi il mio interno e nasconderlo bene con piante così non rischio di buttare soldi per niente.
grazie per il consiglio
ciao
Ho visto parecchie vasche aperte col filtro interno, e non stanno neanche malaccio,
però non col classico filtro a 3 scomparti, ma filtri tipo juwell
oppure tipo pozzetto di tracimazione con griglia.
Quello a tre scomparti effettivamente se non è coperto è decisamente antiestetico.
Che vasca è?
Se la scopri ti rimane il bordo nero?
Scusa la domanda, ma la tua è una vasca dolce? (non quella da profilo!)
avevo anche io intenzione di togliere il mio filtro interno juwel, con uno esterno pratiko 200 della askoll, qualche domandina, p.s.: lo cambio per estetica e per comodità nel pulirlo e credo sia più effecente
askoll pesca in basso o in alto ??
come smontare il filtro interno dopo la maturazione di quello esterno, avendo la vasca tutta montata come da foto ?
Eccomi di nuovo!
Agostino, se ti va' dai una occhiata al filtro che ho proposto in questo topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...330&highlight=
è un filtro esterno aperto da mettere a livello della vasca. Per ogni chiarimento, son qui.
lametta e panzienza va bene, ma prima, per staccarre le 4 (4 sicuro di lato) o 8 (non so se anche dietro ci 4 toppe) toppe di silicone come si fà ???? considerando che c'è l'acqua ??????
Federico grazie mille per l'aiuto, ma purtroppo non sarei capace di costruirmene uno . non è che ce ne sono di commerciali chiusi che possono stare a livello della vasca? visto che se me lo autocostruisco rischio di fare solo un pasticcio per risparimiare 20 euro!!per chi me l'avevo chiesto vi assicuro che voglio fare un acquario dolce, sul profilo ce n'è uno marini, ma è solo perchè ne ho due non preoccupatevi!
ciao, sono riuscito a convincere mio fratello ad aiutarmi a costruire il filtro esterno di plexiglass all'altezza della vasca, quindi grazie mille per avermi fatto leggere quel topic. ho fatto una specie di progettino. poi vi dirò se funziona. l'unica cosa è che mio fratello ha avuto l'idea di non usare una pompa centrifuga, ma volumetrica. le vendono nei negozi per acquari? poi farei lo scomparto per la lana stretto in modo che l'acqua ci passi velocemente e quella dei canolicchi più larga per rallentare l'acqua in modo che si possa purificare al meglio. è così che funziona giusto?
cmq grazie mille a tutti per i consigli