Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Lo so, suona un po' ridicolo, ma il mio nuovo negoziante mi ha detto che il Pratiko è un ottimo filtro che non ha nulla da invidiare all'Eheim, che anzi, a suo dire, ha un metodo di filtrazione vecchio , a piastre.. Ma visto che a parer comune gli Eheim sono considerati superiori e data la netta disparità di prezzo non credo che ciò sia molto veritiero! -57 E allora.. Chi meglio di voi può indirizzarmi??! Insomma, qual'è il migliore? E perchè? Il prezzo è secondario, voglio semplicemente il meglio x i miei pesciotti! Certo, se poi si può risparmiare non disdegno, ma preferisco spendere qualcosa in + ed avere 1 buon filtro piuttosto che l'inverso!!!Grazieeeee!!!
Non ho esperienza con i filtri EHEIM, anche se c'è da considerare che, il prezzo non è mai secondario. Allora il mio Pratiko 400 è SILENZIOSO, se l'EHIM lo è di più vuol dire che è spento (è na battuta), io ero scettico per le spugne come rompiflusso, ovvero la prima cosa che incontra l'acqua sono le spugne e non la lana.
Credo che il giro che faccia l'acqua è sempre lo stesso, nel senso entra in un contenitore e passa per alcuni stadi, quello che rende il filtro buono o meno a mio avviso è sicuramente l'affidabilità (e i tedeschi in questo sono maestri) e il volume d'acqua filtrata . Ora il pratico è piu economico, ed è un buon filtro.
L'EHEIM fa pagare la qualità. Ma realmente di quanto è superiore?
E' proprio questo che mi domandavo!!! Grazie lore.1 per il tuo intervento!! Anche io ho un pratiko (ma è un 200) e mi trovo egregiamente! Il fatto che tu utilizzi proprio il 400 (che è quello che volevo acquistare) e ti trovi bene mi fa felice!! Chi meglio di una persona che lo ha utilizzato può consigliare? Cmq rinnovo l'invito ad esprimersi anche a chi ha avuto l'Eheim! Forza ragazzi! Ditemi perchè avete preso quello anzichè il nostro bel Pratiko!!
Ma no lore.1!!! Scherzi?! La mia non era una critica, anzi!! Ti sono grata di aver risposto e riportato un'esperienza importante!!! Il mio era solo un modo di spronare anche i felici possessori di Eheim o qualsiasi altro "collega" che volesse esprimersi in merito!! Cmq Grazie!
Ciao cyana.
Ho ordinato oggi l'Eheim 2222 da acquaingros .....la differenza di prezzo c'è,è vero,ma non è così imponente(almeno per quello che ho potuto vedere su acquaingros)....personalmente non avevo dubbi nella scelta perché il Pratiko è troppo alto e io ho problemi con le dimensioni del mobile,ma dal punto di vista della qualità non so che dirti. So che l'Eheim è la migliore e ke il Pratiko è forse il più diffuso....nulla di nuovo insomma.
Non credo mi arriverà in tempo per Pasqua, ma se non hai fretta ti farò sapere com'è....
Risposta poco utile,ma meglio che non averne e far finire il topic in seconda pagina,no?
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
anch'io col pratiko300 mai avuto problemi e lo trovo molto silenzioso. Unico difetto i tubi corrugati (sostituibilissimi) e la non separazione biologico-meccanico (rimediabilissima).
Nn so l'effettiva differenza di qualità, nn credo sia solo nel litraggio, sarebbe assurdo che una scatola di plastica più grande di 2 cm costi tanti euri in più.
Potrbbe essere la pompa, ma anche qui ASKOLL di mestiere fa proprio pompe di tutti i generi e quindi mi pare strano che vada al risparmio proprio nei suoi filtri.
Aspettiamo testimonianze!!!
Victor Von DOOM, Marfis, che dire, avrete in eterno la mia riconoscenza di neofita!! Attendiamo con ansia allora qualcuno che abbia provato entrambi o sappia giustificare questo divario di prezzi e ..di fama!!! ..Victor, appena hai testato mi fai sapere,eh?!
P.S. Qui in un negozietto ho trovato nuovo il Pratiko 400 a 99.90€!!!
Io li ho tutti e due..
pratico 300 e eheim 2227(mi sembra), sono ottimi, la silenziosita del eheim, il pratico se la sogna, l'eheim ha i tubi non corrugati (vantaggio) a differenza del pratico.
eheim non ha bisogno di pompette o aggeggi strani per partire,(almeno il mio)..
eheim in ormai 5 anni non ha dato segni di usura o deformazione, al contrario del pratico che siccome il coperchio ci va a incastro con la guarnizione, si è deformato, e a vederlo la deformazione si vede proprio..
Io ti consiglio di spendere qualcosina in piu, anche se da valutare..
il pratico alla fine non è male