|
Quote:
|
Occhio all'aggressivita' della femmina quando lo reintroduci in vasca
|
E' proprio quello il problema! Sempre che riesca a salvarlo visto che ha mezza caudale danneggiata e mostra un livrea molto smorta.. però ora separato si alimenta e sembra tranquillo: staziona sotto un ciuffo di piante.
Sto pensando se mi conviene tenerlo nella bacinella od aspettare il week end per portarlo dai miei a Brescia (90 km) in un acquario da 200l quasi solo o in un laghetto esterno insieme a parecchi guppy. Per fargli passare un paio di mesi tranquilli e crescere un po' per poi provare a reintrodurlo.
Sono stato avventato nell' acquisto della coppia (dopo quasi 15 anni di esperienza imperdonabile

) come ricorderai così ho perso una Neocaridina e non ho prestato attenzione alla differenza di taglia. Avrei dovuto aspettare nuovi arrivi in negozio o prendere un gruppetto di pari taglia per stabilire "spontaneamente" una coppia.
E sì che avevo appena finito di leggere l'ottimo libro di Barlow " Maestri dell'evoluzione". E proprio lì l'autore spiegava il fenomeno da me riscontrato in acquario e che tu hai giustamente riconosciuto. Cioè del fatto che in natura una femmina di ciclide scelga partner più grossi e molto colorati.
Ciao Carlo