|
Originariamente inviata da franklin
|
un altra cosa:cencio che dice male di straccio...sbaglio o i tuoi pesci(come i miei)sono tutti di cattura?
|
Il provvedimento cui fa riferimento il giovane
yeah! esiste.
Si tratta della
Decisione della Commissione del 22 dicembre 2006.
Con tale decisione si estende il divieto di importazione di uccelli selvatici a quelli di compagnia, salvo alcune eccezioni.
Potranno essere infatti importati solo in "partite" inferiori a 5 esemplari e da quei paesi che, per farla breve, hanno una buona capacità di controllo e garantiscono quindi elevati standard sanitari.
Contrariamente a quello che si legge in giro, il provvedimento, all'art.6, stabilisce che durerà fino al 31 dicembre 2007.
Visto il plauso ricevuto, non escluderei una proroga.
Tanto detto, volevo fare una osservazione.
E' vero che anche molti nostri pesci sono di cattura, e da tempo sostengo che troppo spesso noi acquariofili facciamo salti mortali per convincere, e convincerci, che il nostro hobby rispetta la natura. Personalmente non lo credo affatto.
Tuttavia una differenza con il caso degli uccelli c'è eccome. I nostri pesci, pur essendo di cattura, sono ben lungi dall'essere in pericolo di estinzione. Per gli uccelli selvatici non è così. Alcune specie di tucano, per fare un esempio, oppure numerose specie fra i ben più noti pappagalli, sono sull'orlo del baratro. Di alcune specie sono rimaste solo poche decine di esemplari, e di altre non si sa se sia rimasto qualcosa.
Per queste ragioni credo esista una sostanziale differenza fra le due situazioni, e quindi pur auspicando per il futuro lo sviluppo di tecniche riproduttive per i pesci che limitino il prelievo in natura, non vivo la loro importazione attuale con la stessa preoccupazione con cui vivo quella di molti uccelli esotici. Uccelli che, con qualche eccezione, si riproducono in cattività (certo non con i numeri dei pesci, purtroppo).
Riterrei quindi eccessivo un divieto di importazione dei pesci (ferma restando la necessità di prelievi con tecniche adeguate, e meglio se da farm evolute), ma non penso altrettanto del divieto per gli uccelli.
Ciao