Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti,
ho effettuato il test del KH con i kit delle seguenti marche:
OTTAVI: 8
TETRA:13
SALIFERT: ???? (in pratica per il viraggio del colore devo svuotare una siringa intera più un poco di una seconda siringa, cui corrisponderebbe un valore di KH di 0,3!!!!).
In vasca gli ospiti non hanno problemi e il PH è stabile.
1) Vista la grande differenza tra i due valori "credibili" (OTTAVI e TETRA), a quale credere? In altri termini "a naso" cosa posso osservare per sincerarmi, quantomeno, che la situazione è entro range vivibili?
2) Visto che sento parlare molto della SALIFERT, secondo Voi è possibile che il Kit che mi è arrivato fosse per qualche motivo "bacato"?
Ciao.
Io ti potrei consigliare intanto di misurare il gH. Con un gH stabile (es. 8-10) non dovresti cmq avere sbalzi di pH. Ma questi test sono a strisce o a reagente liquido?
CURTOSIS, i test tetra e salifert ti danno una forbice di 3-4 punti come davano a me non so dirti quale sia il più preciso fai una media... tetra 13 salifert 16,6 = 14,8 kh circa...(ottavi mai usato)
ma hai integrato con buffer per portarlo a quel valore?
comunque io non mi preoccuperei più di tanto anche io avevo valori alti ora si è stabilizzato intorno a 9-10 regolando meglio il reattore
Il test Salifert ti assicuro che è stato condotto secondo le istruzioni ed è stato ripetuto più volte con lo stesso risultato. Ho acquistato contemporaneamente in pratica tutti i test della SALIFERT e gli altri non mi hanno dato alcun problema, seppur confrontati con i risultati di tests di altre marche di cui disponevo. Tenuto conto di ciò e del fatto che non penso proprio di avere un KH pari a 0.3, perchè qualche problemino, quantomeno di stabilizzazione del PH lo avrei, ho dedotto che il test potesse avere qualche problema.
CURTOSIS, se hai svuotato una siringa intera sono 16 dKH + 0,3 della seconda siringa sono 0,6 dKH = 16,6 KH non 0,3 come dici tu quindi fai una media con tetra ed hai circa 14,8 dKH.... ciao
Anche io ho riscontrato valori di kh più alti coi salifert che con jbl e sera.
Sarà che gli ultimi 2 non sono quotati come prestigiosi test ma almeno davano risultati molto simili, il salifert almeno 4 dkh in più