Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Secondo voi cosa si può realizzare con un aquario così piccolo?
Mi piacerebbe mettere qualche roccetta viva, qualche inveterbrato dei coralli e magari qualche piccolo pesciolino marino o magari un paio di cavallucci, è fattibile?
Se non è fattibile, mi potreste indicare le dimensioni minime dell'acquario, lampada e pompa??
Grazie mille
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
i cavallucci sono difficili da allevare e vogliono una vasca con condizioni molto particolari.
ci sono diversi nano-reef allestiti in vasche come la tua...di sicuro puoi mettere coralli paguri e gamberi...pesci prpoprio no
Ok per i pesci, immaginavo!
Ma per i cavallucci, cosa hanno bisogno in particolare? Magari hanno bisogno anche di un pò di tranquillità e il bancone di un bar non è proprio l'ideale
Xrò potrei accontentarmi di qualche corallo, qualche paguro e qualche gamberetto... la pompa e la lampada è sufficente?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Prendi il cubo + grande, quello 30 x 30, non ti occupa molto + spazio ma ti offre dei litri in +.
Quanto alle luci, io nel mio cubo 30 ho integrato la plafo PL in dotazione con un'altra. Hai la possibilità di avere vari molli, magari un duro come la caulastrea, paguri, lumache, gamberi, insomma, a mio avviso ti può dare buone soddisfazioni!
Concordo con barbapa, io ho preso il cubo 25 e sono passato qualche mese dopo al cubo 30, poco spazio in più occupato ma ben 7 lt di acqua in più, riguardo agli alla popolazione puoi metterci 3/4 paguri e magari 2 gamberetti che sono davvero belli e simpaticissimi, per quanto riguarda i coralli solo molli, il cubo 30 ha di serie una lampada da 18w e il filtro niagra 250, se non hai grandi pretese puoi gia cavartela così magari se proprio mettici una piccola pompetta di movimento in aiuto al filtro.