Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Un saluto a tutti voi.
Ormai è da qualche giorno che c'è qualcosa che non va al mio diamond.
I valori dell'acqua mi sembrano a posto. Dato il problema, in questo periodo cambio l'acqua spesso e cioè circa il 25% ogni 2-3gg.
I sintomi sono: inappetenza, isolamento, e a volte non muove una delle
2 pinne laterali. Non sono presenti escoriazioni, buchi, puntini o placche bianche sul corpo. Le feci mi sembrano normali. Purproppo non noto miglioramenti...anzi ora è sempre + appartato e non mangia...chissà forse da + di una settimana.
Il negoziante mi dice che forse sono vermi branchiali.....forse...! mhà. Non mi va di iniziare una terapia se non sono sicuro che sia quella giusta.
Si parla molto di un prodotto quasi miracoloso quale il Camacell, ma non riesco a trovarlo dalle mie parti, se non acquistandolo on-line.
Secondo voi come posso curarlo? il prodotto ESHA 2000 può essere sufficiente?
Scusate se mi sono dilungato troppo, vi sarò grati del vostro aiuto.
si sfrega contro gli arredi? respira con una branchia sola? forse è solo stress, solitamente questi pesci si possono facilmente recuperare mettendoli in una vasca da quarantena e facendo una cura termica abbinata al sale se puoi posta una foto
PS: non userei camacell o altro prima di essere certo della malattia.
La respirazione non è accelerata e le branchie si aprono regolarmente tutte e 2, ma ora che mi fai notare a volte tenta di sfregarsi contro le piante e di rado si mette a vibrare come se volesse scrollarsi qualcosa di dosso.
Non possiedo purtroppo una vasca di quarantena; una bacinnella capiente può andar bene? Sono fornito sia di termoriscaldatore di riserva sia di una pompetta di ricircolo.
Forse può essere sufficiente così ma se il pesce deve campare per giorni all'interno di una baccinella si stresserebbe ancor di piu' credo... Se si tratta invece di una cura di 1 giorno o 2 penso di farcela. Cosa mi consigli?
Per ora non ho iniziato nessuna terapia e la temp. è fissa a 30°. Nom so se mi convenga aspettare ancora.......Grazie infinite.
La respirazione non è accelerata e le branchie si aprono regolarmente tutte e 2, ma ora che mi fai notare a volte tenta di sfregarsi contro le piante e di rado si mette a vibrare come se volesse scrollarsi qualcosa di dosso.
Non possiedo purtroppo una vasca di quarantena; una bacinnella capiente può andar bene? Sono fornito sia di termoriscaldatore di riserva sia di una pompetta di ricircolo.
Forse può essere sufficiente così ma se il pesce deve campare per giorni all'interno di una baccinella si stresserebbe ancor di piu' credo... Se si tratta invece di una cura di 1 giorno o 2 penso di farcela. Cosa mi consigli?
Per ora non ho iniziato nessuna terapia e la temp. è fissa a 30°. Nom so se mi convenga aspettare ancora.......Grazie infinite.
Io perconalmente penso che ci vuole una vasca di quarantena,non puoi chiedere al tuo neg. se ne ha una usata da spendere poco, puo essere anche sottodimensionata, da 60 70 l in su,secondo me una bacinella non è sufficente!!!
Sul sale le opinioni divergono in due correnti di pensiero, io non l' ho mai testato ma so che parecchi utenti del forum non sono daccordo.
La cura termica è una soluzione valida che ho anche gia provato con buoni risultati
e ho acceso l'areatore. Per quanto riguarda la vasca sarà dura recuperarla da qualche parte. Sto pensando seriamente di portare al negoziante tutti i guppy che tengo nel secondo acquario per liberarlo e quarantenare così il disco. E' un 40LT ma da solo credo sia + che sufficiente.
Il problema è che ancora adesso non capisco quale sia la terapia giusta da seguire.
Avevo pensato ad una forte batteriosi ma nutro molti dubbi ....penso + a vermi branchiali!
Sembra essersi immobilizzato in un angolo!
Appena riesco scatto una foto.
Grazie ancora.
Se puoi trovare una vasca per isolarlo, anche con un semplice filtro ada aria, lo metterei a 35 con sale da cucina non iodinato a 3gr/L (non 3 mg...milligrammi !!!!! ma 3 gr cioè grammi per litro ) per una settimana
Io credo che la cura termica vada bene e la completerei naturalmente con dei bei cambi parziali lasciando stare il sale.Il sale infatti,è consigliabile solo in caso di problemi di "pelle" che no n mi sembra tu abbia citato.E poichè produce comunque shock osmotico,io non aggiungerei trauma a trauma visto che la situazione,a mio avviso,non lo richiede di sicuro.Vedi tu.
Non è vero che il sale sia valido "solo" per problemi di pelle
Con questo non dico che cura tutto e di certo non una batteriosi, ma fa molto più di quanto si può immaginare...anche se non fa "comodo" a qualcuno visto il costo del sale in confronto di tanti altri farmaci.