Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti, ho un pesce rosso che, oramai da almeno un paio d'anni, presenta delle macchie rosse ed escrescenze, praticamente solo sul capo, che non fanno altro che andare e venire e che, comunque, sono sempre state presenti.
Ho allegato anche una foto che, se pur sfocata, dovrebbe rendere l'idea.
Queste escrescenze iniziano come puntini, poi mano a mano si ingrandiscono fino a 1-2 mm e poi se ne vanno, senza esplodere o rilasciare liquidi vari, e dopo qualche giorno puntualmente ritornano.
Il pesce ha sempre mangiato con appetito e non ha mai presentato comportamenti "preoccupanti" come apatia o sfregamenti, ha solo queste macchie che, come detto, non sono mai riuscito a debellare completamente.
L'unico medicinale che uso, specie quando le stesse iniziano a crescere un pò troppo, è il Baktowert, in genere dopo averlo usato le macchie iniziano a diminuire un pochino.
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire cosa ha il mio pesce e se c'è qualcosa che possa fare per curarlo?
Se non sbaglio, quella è la varietà "chicco di riso", o qualcosa di simile, e dovrebbero anche essere caratterizzati per la presenza sul capo di escrescenze piuttosto voluminose... ma la testa del tuo pesce ha una forma alquanto strana, e quelle bolle rosse potrebbero essere le famose escrescenze
il pesce dalla foto sembra cmq deformato,quindi questi problemi potrebbero parte di esso.nn so se consilgiarti una terapia o meno,anche perche' apparentemntwe potrebbero essere foruncoli,pero' ci sono elementi nella tua descrizione che nn tornano.l'unica cosa che posso consilgiarti,bhe oltre a tenere sempre in ottime condizioni l'acquario utilizzando pulizie frequenti ,biocondizionatori e attivaotri batterici e di fare una terapia un po' piu' forte ,magari cambiando antibatterico...nn me la sento di consilgiarti terapia molto forti.