Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-03-2007, 14:15   #1
pomi71
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
escrescenze su pesce rosso

Ciao a tutti, ho un pesce rosso che, oramai da almeno un paio d'anni, presenta delle macchie rosse ed escrescenze, praticamente solo sul capo, che non fanno altro che andare e venire e che, comunque, sono sempre state presenti.

Ho allegato anche una foto che, se pur sfocata, dovrebbe rendere l'idea.

Queste escrescenze iniziano come puntini, poi mano a mano si ingrandiscono fino a 1-2 mm e poi se ne vanno, senza esplodere o rilasciare liquidi vari, e dopo qualche giorno puntualmente ritornano.

Il pesce ha sempre mangiato con appetito e non ha mai presentato comportamenti "preoccupanti" come apatia o sfregamenti, ha solo queste macchie che, come detto, non sono mai riuscito a debellare completamente.

L'unico medicinale che uso, specie quando le stesse iniziano a crescere un pò troppo, è il Baktowert, in genere dopo averlo usato le macchie iniziano a diminuire un pochino.

C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire cosa ha il mio pesce e se c'è qualcosa che possa fare per curarlo?

Grazie e ciao a tutti!
pomi71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-03-2007, 21:39   #2
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Se non sbaglio, quella è la varietà "chicco di riso", o qualcosa di simile, e dovrebbero anche essere caratterizzati per la presenza sul capo di escrescenze piuttosto voluminose... ma la testa del tuo pesce ha una forma alquanto strana, e quelle bolle rosse potrebbero essere le famose escrescenze

ripeto che il tuo pesce mi sembra un pò deformato
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 22:06   #3
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

posta i valori dell'acqua
ha sempre presentato questi problemi se tali sono?
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2007, 09:34   #4
pomi71
Batterio

Feedback 0/0%

Sono riuscito a fare il test per due valori:

il NO2 è 0,05 ed il pH è 8.

Per quanto riguarda i problemi sono due anni che ha queste escrescenze che vanno e vengono, finora però il pesce sembra non averne risentito.
Vecchio 31-03-2007, 09:42   #5
pomi71
Batterio

Feedback 0/0%

Volevo aggiungere un'ultima osservazione, ma non so se sia collegata a questa malattia:

sulla coda presenta, anche queste da un paio d'anni, delle piccole macchie rosse anche queste vanno e vengono.
Vecchio 31-03-2007, 17:37   #6
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

il pesce dalla foto sembra cmq deformato,quindi questi problemi potrebbero parte di esso.nn so se consilgiarti una terapia o meno,anche perche' apparentemntwe potrebbero essere foruncoli,pero' ci sono elementi nella tua descrizione che nn tornano.l'unica cosa che posso consilgiarti,bhe oltre a tenere sempre in ottime condizioni l'acquario utilizzando pulizie frequenti ,biocondizionatori e attivaotri batterici e di fare una terapia un po' piu' forte ,magari cambiando antibatterico...nn me la sento di consilgiarti terapia molto forti.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2007, 18:37   #7
pomi71
Batterio

Feedback 0/0%

Vi ringrazio per le risposte, magari domani andrò a comprare un antibatterico diverso e poi vediamo che succede!
Rispondi

Tag
escrescenze , pesce , rosso