Andrea&Emy, eccoci eccoci, la pazienza è la virtù dei forti
Dunque
|
Quote:
|
Allora...avevo allestito un acquaterrario per i tritoni, ma ora mi ritrovo: senza tritoni, con 2 gambusie, 2 guppy (tutti e quattro salvati dal "cesso") e un'Ampu...
Ora vorrei convertirlo in acquario dedicato a Guppy, Gambusie e Ampu...
Ora l'acquario è senza filtro...o meglio, ha un filtro 8x8x12 con solo spugne e pompa...
Come faccio a convertirlo in acquario??
|
Beh, in linea teorica basta che ci sia acqua a sufficienza e si potrebbe definire acquario, presumo

magari potresti creare una sorta di paludario, con piante da tenere parzialmente emerse
|
Quote:
|
Ovviamente ci metto + acqua...ma non molta perchè vorrei lasciare un'abbondante zona senza acqua cosicchè le Ampu possano deporre indisturbate...e le galleggianti possano fiorire senza problemi...
|
Perfetto, poi le ampu si arrangiano con quel che trovano
|
Quote:
|
Ma il filtro??
Potrei mettere un piccolo filtro esterno (autoprodotto o comprato)...ma per il picco dei nitriti??
Come faccio?? Se metto sto filtro e poi faccio dei cambi settimanali per alcuni mesi?? Così non ci dovrebbe essere il picco dei nitriti (li continuerei a diluire)...e anche se il filtro ci mette 2 mesi a maturare chi se ne frega...
Aiutoooooo!!!!
|
tranquillo
Dunque, il filtro sarebbe fondamentale, di solito chi non lo usa sa già il fatto suo e tiene sotto controllo l'acquario molto di frequente, quindi un filtro sarebbe indicato.
Ma sbaglio o non so quanto sarà la capienza del futuro acquario? informaci, così potremmo anche stabilire il litraggio e la possibile popolazione, nonchè potenza e portata del filtro.
Se l'acquario è piuttosto piccolo, il picco dovrebbe verificarsi più in fretta, se è grande, allora un mese non te lo toglie nessuno purtroppo.....
Intanto dicci che volume è l'acquario