Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
devo calcolare i watt necessari per la mia vasca (60x30x30) con 54 litri lordi e 45 netti, no?
voglio pinte rosse, praticello e muschi...quindi illuminazione bella forte...ma la calcola in base ai litri netti o lordi?
tinkerbell, ma non è una regola fissa , ci sono acquari da 50l illuminati con 100w e altri illuminati con 25, cerca di valutare al meglio l'esigeanza delle tue piante per cercare di offrire il meglio che puoi...
Come giustamente dice fappio, non esiste un metodo scientificamente provato che ti possa garantire proprio il risultato che speri di ottenere... Tra l'altro i W che puoi mettere nella tua vasca dipendono anche da che neon hai già e da come è fatto il coperchio, dalla voglia/capacità di intervenire con modifiche al coperchio o da una eventuale scelta di fare un acquario aperto....
Quindi per iniziare dovresti postare i dati della/e lampada/e che hai già e magari una foto del coperchio...
In linea generale i calcoli andrebbero fatti con i litri netti anche se non è detto che si riesca ad ottenere esattamente la potenza voluta...(es con le lampade da 18W o fai 36 W o 54W, con le 20w puoi fare 20 - 40 - 60 ecc. ecc.) oltretutto la scelta dei neon è limitata dalla dimensione della vasca!
l'acquario è praticamente aperto e non ho nessuna lampada....
è una vasca vecchia, di circa 20 anni, che io voglio rimettere in sesto...
non ha coperchio...
tinkerbell, io non ho un dolce. comunque sono tutte piante esigenti sia come luce che come tutto il resto ..... mediamente 2 t8 da 15w amanano 1000 lumen , quelle da 18 20 non riesci ? non riesci a matterne 2 t5 da 24 o almeno 3 t8 da 15....?