VASSILI,
io sono amante della vasca con la sabbia, e ho scelto di allestire e condurre la mia vasca, senza mezzi termini, con un metodo che prevede in maniera sostanzile l'uso della sabbia, metodo "jaubert"
ho scelto di proposito, di non allestire una vasca dove la sabbia fosse un optional, che a volte può andar bene, altre volte no
siccome la sabbia è sempre stato un mio pallino, ho sempre cercato vasche con sabbia da vedere, domandato ad acquariofili, smontato di persona vasche che avevano sabbia ecc
debbo dire che la maggior parte delle vasche con problemi di nutrienti alti, avevano più o meno 4 cm di sabbia
quelle con più o meno 1 cm molto meno, perchè comunque sono sempre sotto l'azione un forte potere ossidante
quelle con un metodo dsb o jaubert, andavano bene, tranne qualcuna, perchè è stato allestito male il fondo sabbioso, e non si è mai attivato appieno, ma anzi, su qualcuna ha propio creato molti problemi
e per esperienza diretta, non mi sono mai fidato molto di chi miceva che aveva i valori a zero con della sabbia messa senza tanta cognizione in vasca, l'ultimo in ordine cronologico è mio cugino, che asseriva di avere ottimi valori, una sera sono andato a casa sua con i miei test, e difatti aveva i valori dei nutrienti alti.....
e questo mi è successo più di una volta.....
|